Fiat Days 1980
|
|
massimo |
Scritto il 11-07-2013 22:50
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 791 Iscritto: 02.01.09 |
Posto qui, per non ingolfare la sezione commenti, le foto scattate ad un Fiat Day a Monza nel 1980. Le Ritmo: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
Gigiuz |
Scritto il 11-07-2013 23:01
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 132 Iscritto: 23.11.08 |
Che belle!! Queste sono le tipiche auto da corsa che preferisco, stradali con adesivi e giusto il rollbar. Tra l'altro le Ritmo tre porte vendute in assoluto dalla Fiat erano tutte in questa gara? ![]() ![]() ![]() |
|
|
neim4 |
Scritto il 12-07-2013 08:57
|
![]() Utente ![]() Messaggi: 617 Iscritto: 21.03.08 |
Foto stupende, proprio col sapore d'altri tempi... nei hai altre vero?! ![]() |
|
|
massimo |
Scritto il 12-07-2013 09:57
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 791 Iscritto: 02.01.09 |
neim4 ha scritto: Foto stupende, proprio col sapore d'altri tempi... nei hai altre vero?! ![]() 127 forse? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
massimo |
Scritto il 13-07-2013 18:17
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 791 Iscritto: 02.01.09 |
E per finire, le X1/9:![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
bob91180 |
Scritto il 13-07-2013 22:04
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 1329 Iscritto: 29.05.09 |
Le 127 sembra che stiano disputando una manche di rally cross ... Sicuramente molto divertenti le X1/9 grazie alla disposizione meccanica ... |
|
|
Gigiuz |
Scritto il 13-07-2013 22:08
|
Neo iscritto![]() Messaggi: 132 Iscritto: 23.11.08 |
Scusate, quello era il 1980, le Ritmo ad esempio avevano nemmeno un anno di vita, qualcosa di molto simile anche le 127, possibile che essendo così nuove non si preoccupavano di sbatterle come se fossero dei rottami? Si parla del fatto che oggi c'è molto consumismo, le auto di oggi non vengono considerate quanto lo erano quelle di 30 anni fa, però oggi non ce la vedo proprio una gara usando Grande Punto o Mito facendole sbattere come giocattoli. |
|
|
fabio200 |
Scritto il 13-07-2013 23:18
|
Neo iscritto ![]() Messaggi: 193 Iscritto: 03.06.08 |
Nei Fiat Days le competizioni erano di fatto monomodello, con ricchi premi per i vincitori di gare e di campionato. E' normale che, a parità di prestazioni delle vetture, l'agonismo fosse molto elevato. Il risultato erano battaglie col coltello tra i denti. La finalità era vincere, non tenere da conto la macchine per le prossime vacanze. Negli stessi anni si correva, nei rally, il Trofeo A112Abarth, ed anche lì le macchine non venivano certo risparmiate. Le gare un tempo si facevano per vincere, oggi forse le motivazioni sono diverse. |
|
|
massimo |
Scritto il 13-07-2013 23:27
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 791 Iscritto: 02.01.09 |
Ai tempi ogni Casa automobilistica faceva molta promozione ai suoi prodotti e questo genere di competizioni producevano un ritorno di immagine incredibilmente forte: basti pensare, oltre ai Fiat Days, anche al Trofeo Alfasud o al trofeo riservato alle Renault 5 Alpine, tanto per citarne alcuni. Ogni Marca metteva a disposizione dei partecipanti dei montepremi in danaro veramente allettanti, oltre a praticare forti sconti sull'acquisto della vettura e dei ricambi occorrenti per partecipare alle varie gare: l'idea vincente credo che fosse quella di permettere a chiunque di gareggiare ad armi pari in un clima di sana competizione. Oggi, a qualsiasi livello, credo che una cosa del genere non sia più praticabile. |
|
|
massimo |
Scritto il 13-07-2013 23:29
|
![]() Utente avanzato ![]() Messaggi: 791 Iscritto: 02.01.09 |
@ Fabio: abbiamo risposto quasi in contemporanea! ![]() |
|
|
fabio200 |
Scritto il 14-07-2013 19:30
|
Neo iscritto ![]() Messaggi: 193 Iscritto: 03.06.08 |
... e con argomentazioni del tutto simili e complementari... ![]() |
|
Vai al forum: |