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E le targhe bianche?
mariano
Nissan Micra 1.0 SLX 5p II Serie '94, altra utilitaria ma questa volta nipponica, una delle prime ''utilitarie chic'' non italiane che hanno debuttato sul nostro mercato, all'epoca era la più cara di tutte nel suo segmento, e pare venisse apprezzata molto da ragazze neopatentate molto benestanti. Questo esemplare risultava in buonissime condizioni.

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bob91180
Ottimo il Pajero , concordo sul fatto che questa serie sia la migliore , almeno esteticamente ...
 
Luka96
Anche io ritenevo la seconda serie del Pajero la migliore fino a qualche anno fa, poi ho rivalutato la prima serie, e attualmente la preferisco alla seconda.
 
time101cv
una delle prime ''utilitarie chic'' non italiane che hanno debuttato sul nostro mercato, all'epoca era la più cara di tutte nel suo segmento, e pare venisse apprezzata molto da ragazze neopatentate molto benestanti

Mi chiedo da dove scaturiscano certe tue affermazioni e quali siano le tue fonti. Comunque sia, al suo arrivo sul mercato, la Micra ebbe un ottimo successo, anche perché osannata dalla stampa che ne sottolineava la dotazione completa, tra cui all'epoca spiccava il servosterzo di serie, vera chicca nel segmento delle utilitarie. Per averla, specie nei primissimi anni, c'era la fila, composta in prevalenza da giovani, senza distinzione di sesso, più aperti alle mode ed ai prodotti innovativi. Manco a dirlo il successo maggiore si ebbe nelle grandi città (Roma e Milano in testa), dove all'epoca erano più diffuse la rete commerciale e l'assistenza Nissan.
 
polar
Mi chiedo da dove scaturiscano certe tue affermazioni e quali siano le tue fonti

Ahaha, anch'io me lo chiedo spesso! Comunque occorre ricordare che la clientela è sempre molto varia, ricordo un conoscente che la acquistò appena uscita molto orgogliosamente, rossa e ben accessoriata, lui era un primario in pensione di un ospedale milanese e con sua moglie la usavano (tra l'altro) per venire in Abruzzo a trascorrere le vacanze estive, a dispetto del motore 1000...
 
polar
Citroen BX break
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IL BUE
polar ha scritto:
Mi chiedo da dove scaturiscano certe tue affermazioni e quali siano le tue fonti

Ahaha, anch'io me lo chiedo spesso! Comunque occorre ricordare che la clientela è sempre molto varia, ricordo un conoscente che la acquistò appena uscita molto orgogliosamente, rossa e ben accessoriata, lui era un primario in pensione di un ospedale milanese e con sua moglie la usavano (tra l'altro) per venire in Abruzzo a trascorrere le vacanze estive, a dispetto del motore 1000...


Ho assistito ad un caso "peggiore": un ex commissario di polizia amico di mio papà, prese nel 1997 una 1.0 base, dando in rottamazione, con i famigerati incentivi Prodi, un'Audi Quattro. Mi colpì così tanto che me lo ricordo ancora oggi come fosse ieri.
 
GiovanniSpalla
Renault 4 Savane, del 1987 (non pubblicabile in quanto serie speciale post '85).
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GiovanniSpalla
Anteriore ( con dietro Ritmo Super 75 già recensita)
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mariano
time101cv ha scritto:
Mi chiedo da dove scaturiscano certe tue affermazioni e quali siano le tue fonti. Comunque sia, al suo arrivo sul mercato, la Micra ebbe un ottimo successo, anche perché osannata dalla stampa che ne sottolineava la dotazione completa, tra cui all'epoca spiccava il servosterzo di serie, vera chicca nel segmento delle utilitarie. Per averla, specie nei primissimi anni, c'era la fila, composta in prevalenza da giovani, senza distinzione di sesso, più aperti alle mode ed ai prodotti innovativi. Manco a dirlo il successo maggiore si ebbe nelle grandi città (Roma e Milano in testa), dove all'epoca erano più diffuse la rete commerciale e l'assistenza Nissan.

La mia fonte sono donne (all'epoca ragazze) che frequentavano licei, in famiglia ne ho varie e tutte ricordano come nei primi anni di vendita Micra fosse un simbolo chic delle ragazze, come oggi (in realtà più qualche anno fa, quando c'era ancora Punto come alternativa) era Ypsilon.
Mia madre (che è del '76) ricorda che all'epoca quelle di quinta ''riccone'' aveva tutte la Micra che sfoggiavano come uno status, spesso abbinato a occhiali Ray-Ban e i primi telefoni cellulari Motorola diffusi tra i giovani.
Sicuramente questo fenomeno si notava molto meno in città grandi come Roma e Milano, dove sicuramente era diffusa anche tra questa clientela ma anche in mano ad altra gente meno ''tradizionale''. Da me nel '92 persone over 50 (quindi nate prima del '42) non avrebbero MAI preso una Micra nuova, troppo moderna per i loro canoni...già attorno al '95, quando iniziò a diffondersi Punto, l'idea di utilitaria arrotondata iniziò a cambiare anche tra la gente di una certa età, complice poi l'arrivo di versioni più basiche (ed economiche) di Micra, anche quest'ultima si diffuse e perse quello status che aveva guadagnato.
 
IL BUE
MA che dici... La Micra spopolò a Roma sin dall'esordio, in tutti i ceti sociali e fasce d'età. Solo la Punto la mise un pò in ombra, per naturali ragioni (bei tempi, gli ultimi)
 
mikitiki94
Nissan Micra 1.0 SLX 5p II Serie '94,

Però la SLX aveva i paraurti in tinta (con fascia nera). I paraurti tutti neri erano solo per le versioni più economiche.
Da me in Abruzzo, una delle prime Micra consegnate andò a mia nonna, all'epoca già ultrasessantenne, ma fu una scelta quasi obbligata: era la cognata del concessionario Nissan.
 
Luka96
Suzuki SJ 413 Cabrio PL Resin-top De Luxe, fotografato sempre sopra al monte per ferragosto. Si tratta del primo esemplare che abbia visto di questa rara versione.
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Luka96
Anteriore
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mariano
IL BUE ha scritto:
MA che dici... La Micra spopolò a Roma sin dall'esordio, in tutti i ceti sociali e fasce d'età. Solo la Punto la mise un pò in ombra, per naturali ragioni (bei tempi, gli ultimi)

Un amico di Roma (Monteverde, zona abbastanza benestante) con più di 50 anni (oggi), appassionato da sempre, mi ha però confermato quanto detto da me, che all'epoca era una delle auto predilette dalle giovani donne benestanti.

mikitiki94 ha scritto:
Però la SLX aveva i paraurti in tinta (con fascia nera). I paraurti tutti neri erano solo per le versioni più economiche.
Da me in Abruzzo, una delle prime Micra consegnate andò a mia nonna, all'epoca già ultrasessantenne, ma fu una scelta quasi obbligata: era la cognata del concessionario Nissan.

Una bella e rara prima serie ''rimanenza'' non c'era? ROTFL
 
Uno Turbo D
IL BUE ha scritto:
MA che dici... La Micra spopolò a Roma sin dall'esordio, in tutti i ceti sociali e fasce d'età. Solo la Punto la mise un pò in ombra, per naturali ragioni (bei tempi, gli ultimi)

Ci credo, in 29 anni di vita ne ho beccate una camionata targate Roma, provinciali e alfanumeriche ...tra l'altro, Nissan Italia ha sede proprio nella nostra capitale.
Sul target di clientela, non so nei primi anni, ma quelle del '97-'98 le ricordo effettivamente in mano a molte donne di tutte le età (molto più rispetto a Punto, Corsa, e altre seg. B europee), fenomeno ripetutosi qualche tempo dopo con la prima Yaris del '99, che, almeno fino all'uscita della Micra K12 (la "ranocchia"Wink nel 2002, diede tantissimo filo da torcere nelle vendite ad una K11 ormai appartenente a una generazione precedente di utilitarie...
 
Captain Midnight
Forse la prima generazione di Micra finì in mano a giovani agli esordi perché magari i più anziani non si fidavano di un marchio allora esotico.
E chi era avanti con gli anni prediligeva auto con linee più tradizionali badando molto al valore dei soldi.
Al momento del lancio chi lo avrebbe detto che sarebbe stato un successo clamoroso e che avrebbe tenuto bene il valore?
Inoltre ricordo fu' la prima utilitaria ad offrire il servosterzo, cosa che la rendeva un modello "top" tra le utilitarie.
 
Uno Turbo D
Captain Midnight ha scritto:
Forse la prima generazione di Micra finì in mano a giovani agli esordi perché magari i più anziani non si fidavano di un marchio allora esotico.
E chi era avanti con gli anni prediligeva auto con linee più tradizionali badando molto al valore dei soldi.
Al momento del lancio chi lo avrebbe detto che sarebbe stato un successo clamoroso e che avrebbe tenuto bene il valore?
Inoltre ricordo fu' la prima utilitaria ad offrire il servosterzo, cosa che la rendeva un modello "top" tra le utilitarie.

Ragionamento corretto anche questo: i fuoristrada giapponesi, già conosciuti e di moda da anni qui in Italia quando debuttò Micra K12, erano, nella maggioranza dei casi, anch'essi nelle mani di automobilisti sotto i cinquant'anni, in genere più sensibili da sempre alle tendenze in fatto di veicoli e non solo.
 
GiovanniSpalla
Fiat Panda 1000 con tetto apribile, del 1993
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GiovanniSpalla
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GiovanniSpalla
Alfa Romeo 164 2.0 TS, del 1990
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tonymura
Torno un po sul tema avvistamenti. Mi ha colpito molto la Bx Break.. purtroppo non ho mai avuto la fortuna di beccarne una... R forse un paio ne ho visto dal vivo ma tempo addietro
 
mariano
Fiat Panda 1000 con tetto apribile, del 1993

Dato il colore (sia dell'auto che della capote) credo sia una Cafe senza il loghetto dietro.

forse un paio ne ho visto dal vivo ma tempo addietro

Se non erro tu frequenti anche zone di Avellino, ricordo a Mercogliano una Break verde scuro targata AV-36...ma parliamo di anni assai remoti, tipo il 2005-6.
 
GiovanniSpalla
Volvo 740 GLT 16 Valvole, del 1988. Targhe europee del 2009
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GiovanniSpalla
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polar
Mi metto in scia... Volvo 740 GLT 16 valvole anno 90

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1600 GT
Mercedes 500 SL R129 del 1992.
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1600 GT
Honda CRX 1.6 VTI 16V del 1992.
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Luka96
Terribili quei cerchi verdi nghenghe
 
GiovanniSpalla
Opel Astra 1.4 GLS, del 1993
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GiovanniSpalla
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GiovanniSpalla
Mini Mayfair catalitica, del 1992
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GiovanniSpalla
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mariano
Auto che ancora oggi si becca con facilità (almeno al Sud, al nord è abbastanza rara ho potuto constatare quest'estate) è questa Fiat Uno 45 S 5p II Serie '93, questo esemplare però si contraddistingue per il colore Verde Izmir veramente raro, condizioni non ottimali, anzi ha parecchi accessori di dubbio gusto e rappezzamenti fatti con nastro isolante.

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mariano
Praticamente come appena uscita di concessionaria è invece questa Mercedes 190E W201 MY89 '90, questo esemplare ha la particolarità di avere una targa di 2-3 giorni successiva al giorno di immatricolazione, avendo una delle primissime NA-V ho l'impressione che il proprietario la fece ritargare per avere la nuova lettera e che quindi precedentemente fosse NA-U99. Pfft

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mariano
Molto molto sfruttata era invece questa Peugeot 205 Look 3p '91, purtroppo l'esemplare in foto è passato a miglior vita, era comunque abbastanza rugginoso vivendo difronte al mare, nella sua trentennale vita ha percorso poco più di 370k km, nemmeno pochi per il motore cittadino da 900 cc che montava.

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Frabo187
al nord è abbastanza rara


Non sarà comune come al Sud, ma anche qui al Nord ce ne sono parecchie ancora. Rara no dai ROTFL
 
Captain Midnight
Sono stato 2 giorni in Toscana e ne ho viste appena 3 di Uno.
Certo, la permanenza è stata breve ma la sensazione è che di queste auto c'è ne siano di meno ma tutte tenute bene.
Al contrario auto d'epoca/youngtimer di livello ed instante Classic sono facili a vedersi passeggiando.
 
Luka96
Sono stato 2 giorni in Toscana e ne ho viste appena 3 di Uno. Certo, la permanenza è stata breve ma la sensazione è che di queste auto c'è ne siano di meno ma tutte tenute bene.

La media è più o meno quella. Se giri un po', almeno 1 al giorno la vedi, invece nei giorni un cui fai poca strada spesso non ne vedi neanche 1. Posso però assicurarti che ci sono anche Uno da battaglia pure qui, non sono tutte tenute bene. Ovviamente parlo delle II serie, le I serie non sono così facili da trovare, ogni tanto se ne trovano e non si possono definire rare, però nemmeno comuni.
Per curiosità, nelle tue zone quante se ne trovano più o meno di II serie?
 
GiovanniSpalla
Citroen AX Dolly, del 1993
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