Vedi argomento
 Stampa argomento
E le targhe bianche?
Luka96
In teoria anche la prima serie sarebbe da escludere

Ok, grazie, dalle mie parti ormai non è più tanto diffusa, quindi avevo erroneamente dato per scontato che fosse così ovunque. Eviterò di pubblicare quelle più diffuse a meno non che siano in ottime condizioni. Wink
 
deltago92
All'ultima fiera di Padova, in un ampio spiazzo esterno ai padiglioni, era esposta una "Uno Sting" a 5p davvero bella, nello stesso colore antracite metallizzato.

Me la ricordo, accanto ad una Prisma bianca.
 
oinotna
La versione a 5 porte della Sting prima serie venne commercializzata per circa 6 mesi nel 1989, fino all'uscita sul mercato della seconda serie, forse per smaltire scorte di pezzi di carrozzeria, offrendo una vettura versatile ma a buon mercato, pur se ancora col motore903 cc ed il cambio a 4 marce.
 
mariano
oinotna ha scritto:
La versione a 5 porte della Sting prima serie venne commercializzata per circa 6 mesi nel 1989, fino all'uscita sul mercato della seconda serie, forse per smaltire scorte di pezzi di carrozzeria, offrendo una vettura versatile ma a buon mercato, pur se ancora col motore903 cc ed il cambio a 4 marce.


Mmm non credo fosse così, perché la Uno vendeva a tonnellate e non avevano certo l'esigenza di smaltire carrozzerie con una versione che sin dall'uscita sapevano che sarebbe stata di nicchia. Credo semplicemente che cercarono di ampliare un po' la gamma per tenersi attivi nell'ambito novità in attesa della seconda serie, che nei piani iniziali doveva uscire nel '90 ma fu leggermente anticipata.
 
mariano
Vi propongo un trio di targhe bianche (seguendo il nuovo regolamento della discussione).

Stanno drasticamente diminuendo le Escort ultima serie, in particolar modo quelle berline, questo esemplare ottimamente tenuto di Ford Escort 1.3 CLX 5p '93 è un superstite, tra l'altro in unta tinta molto bella e che ricordo abbastanza diffusa sulla versione MY93 come questa, che portava una nuova mascherina e un posteriore più bombato per la versione berlina.

i.postimg.cc/jjL7Q16b/IMG-1539.jpg

i.postimg.cc/4yTHGNDf/IMG-1540.jpg
 
mariano
Altra auto letteralmente scomparsa dalle nostre strade è questa Volvo 460 1.8 I Serie '91 in una bella tinta ma purtroppo in condizioni alquanto catastrofiche, notiamo quella specie di segno circolare sul cofano, probabile conseguenza di qualche barile pieno di sostanze corrosive appoggiato su.

i.postimg.cc/fL81nJtX/IMG-1550.jpg

i.postimg.cc/4yMMyq1x/IMG-1553.jpg
 
Danip
mariano ha scritto:
Altra auto letteralmente scomparsa dalle nostre strade è questa Volvo 480 1.8 I Serie '91 in una bella tinta ma purtroppo in condizioni alquanto catastrofiche, notiamo quella specie di segno circolare sul cofano, probabile conseguenza di qualche barile pieno di sostanze corrosive appoggiato su.



Comunque questa è una Volvo 460.Wink
 
mariano
Prima di proporvi la terza ed ultima ''targa bianca'' devo farvi una specifica sulle stesse. Per me si distinguono in ritardatarie e regolari, queste ultime le pongo idealmente come tutte quelle assegnate entro e non oltre il 31 Dicembre '94, anno nel quale più o meno tutti finirono le provinciali. Questa suddivisione mi è necessaria per fare una classificazione delle auto rare con le provinciali, che devono essere necessariamente regolari, quindi non considero per esempio un'Alfa 145 targata VT ma immatricolata a fine '95 (per fare un esempio blando di auto rarissima con le provinciali regolari).

Tutto ciò perché ho da proporvi una vera chicca con le provinciali, una Fiat Punto GT I Serie '94, la versione GT della Punto uscì a '94 inoltrato, pertanto rientra a pieno titolo tra le auto rare con le targhe provinciali, l'esemplare in foto, che le ha, è l'unico che abbia mai visto dal vivo a memoria (nonostante a Napoli le provinciali le abbiamo finite a Novembre), le condizioni purtroppo lasciano molto a desiderare, ma andrebbe salvata per valore dell'auto e anche della caratteristica delle targhe.

i.postimg.cc/PxDKKJbT/IMG-1560.jpg
 
mariano
Danip ha scritto:Comunque questa è una Volvo 460.Wink


Corretto, pardon. Wink
 
time101cv
Mmm non credo fosse così, perché la Uno vendeva a tonnellate e non avevano certo l'esigenza di smaltire carrozzerie con una versione che sin dall'uscita sapevano che sarebbe stata di nicchia

Non era propriamente così. La Uno era ormai sul mercato da 6 anni, e le vendite cominciavano a rallentare. Erano finiti i bei tempi in cui gli italiani compravano a migliaia la 127 perché era una Fiat e ciò bastava, anche se ormai era sul mercato da un pezzo. All'inizio del 1989 arrivò la nuova Fiesta e nulla fu più come prima: più grande della Uno, ben rifinita, con prezzi concorrenziali, una gamma versatile e una linea moderna e piacevole, in pochi mesi in tanti ne prenotarono una. La Uno seconda serie tentò di recuperar terreno, ma ormai il predominio incontrastato della Fiat era un ricordo dei bei tempi andati.
 
time101cv
Fiat Cinquecento del 1994
time101cv ha allegato la seguente immagine:

img_2060.jpg
[169.99kB]
 
Luka96
Fiat Punto GT

Stupenda, da bambino andavo matto per la Punto GT, soprattutto nella tipica tinta gialla, e tutt'ora continua a piacermi molto. sbavv
 
blackboxes66
Secondo me il restyling ha peggiorato notevolmente la linea della Uno, che è stata parecchio appesantita. Quanto alla Fiesta, riscosse un tale successo da richiedere mesi di attesa. La mia non arrivava più... È stato un ottimo prodotto, con un solo grosso difetto, lo sterzo inadeguato. Affidabilità a tutta prova e una linea così riuscita che la gente si fermava a guardare i primi esemplari. Anch'essa, almeno secondo me, fu notevolmente peggiorata a livello estetico con la serie del 1995.
 
Luka96
Ford Escort 1.4 Ghia (anno 1988)
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

692_1988_ford_escort_14_ghia_2_li_fileminimizer.jpg
[146.7kB]
 
Luka96
Suzuki Vitara 1.6i JLX (anno 1990), ancora con gli adesivi, cosa molto rara sui Vitara.
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

73_1990_suzuki_vitara_16i_jlx_li_fileminimizer.jpg
[238.39kB]
 
GiovanniSpalla
BMW Serie 3 320i, del 1993
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

bmw2.jpg
[347.93kB]
 
GiovanniSpalla
Anteriore
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

bmw3.jpg
[440.21kB]
 
GiovanniSpalla
Alfa Romeo Spider 1.6, del 1992
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

img_20220214_092521.jpg
[339.11kB]
 
IL BUE
Personalmente la Uno "Tipino" piaceva assai, molto più della Fiesta. Mio padre, ad inizio 1990, pensò di prenderne una, tra 60S e 60 SX, poi evoluto in Alfa 75 1.8 IE e tragicamente concretizzato nella Tempra 1.6 SX.
Detto ciò, delle vetture uscite a cavallo tra il 1985 ed il 1990, da anni ho messo assieme un archivio di soli esemplari del primo anno di produzione, evitando per disinteresse gli anni successivi, ad eccezione di alcune Alfa e Fiat, che tengo rigorosamente privato.
Le vetture uscite successivamente per me sono auto moderne, e non mi sono mai sognato di fotografarne una.
 
1600 GT
La Uno "tipino" non la riesco a vedere come auto poco riuscita e nemmeno come auto stilisticamente pesante. A mio modo di vedere è stato un restyling riuscito e comunque ha venduto abbastanza bene. Io appena patentato stavo quasi per acquistare una Uno 60 SX bordeaux del febbraio 1990 di un signore anziano e con meno di 50 mila km. Poi non se ne fece più nulla e ho dovuto ripiegare sulla Tipo 1.1 DGT di mio zio.
La Fiesta mk3 era sicuramente la vettura che nel segmento ha dato una ventata di innovazione, ma già con l'avvento della Punto prima serie nel 1993, anche lei ha preso terreno.
 
mx5dan
neim4 ha scritto:
Honda CRX anno 1990


Scusa neim4, secondo te montava cerchi in lega? A me danno più l'idea di essere copricerchi di plastica dalla prospettiva della foto.
 
Luka96
A me la Uno II serie piace poco, ho sempre trovato molto più gradevole la I serie, e stessa cosa anche per la Panda. Aggiungo che pure la Tipo l'ho sempre gradita poco.
 
GiovanniSpalla
Alfa 72 1.8 IE e tragicamente concretizzato nella Tempra 1.6 SX

Alfa 72? Prototipo di un'Alfa Romeo che non ha avuto seguito produttivo ? ROTFL. A parte scherzi, la Tempra io l'ho sempre vista coma un'auto di fascia media riuscita. Certo, non era potente e non ti regalava le emozioni di una 75, però alla fine svolgeva egregiamente l'obiettivo per cui era stata creata: comoda ed abbastanza spaziosa per una famiglia, affidabile e dai consumi ragionevoli, scelta relativa alle motorizzazioni ed agli allestimenti abbastanza variegata... Magari ci fossero auto così versatili oggi.
 
IL BUE
Venendo dalla Giulia, fu e resta ancora oggi una bestemmia a 4 ruote. Correggo subito l'erroraccio, grazie
 
GiovanniSpalla
Di nulla Bue, figurati Wink. Beh, capisco e condivido il tuo punto di vista allora...
 
1600 GT
Suzuki Vitara 1.6 del 1994
1600 GT ha allegato la seguente immagine:

20220214_115026.jpg
[555.87kB]
 
Frabo187
IL BUE ha scritto:
Venendo dalla Giulia, fu e resta ancora oggi una bestemmia a 4 ruote. Correggo subito l'erroraccio, grazie


Almeno la vostra era 1.6 ROTFL
 
1600 GT
La Tempra non sarà affatto un capolavoro di design e nemmeno un'auto prestazionale, ma era comunque un'auto comoda, spaziosa e con un bagagliaio paragonabile quasi ad una station wagon media dell'epoca e anche di oggi. E poi sempre meglio di certi "capolavori di stile" che vennero dopo a mio avviso, ma anche rispetto a tante tristi concorrenti dell'epoca. La SW invece era più riuscita esteticamente, come tanti miracoli anni 90, dove da banali berline di origine, venivano fuori station modaiole e più o meno gradevoli(vedi per esempio Astra SW oppure Escort SW). Certo poi chi veniva da una Giulia doveva scegliere altro e la 75 era sicuramente la sostituta ideale e probabilmente l'unica.
 
neim4
mx5dan ha scritto:
neim4 ha scritto:
Honda CRX anno 1990


Scusa neim4, secondo te montava cerchi in lega? A me danno più l'idea di essere copricerchi di plastica dalla prospettiva della foto.

Foto di un'amico ... che non ricorda!
 
time101cv
Audi 80 1.8 S del 1991
time101cv ha allegato la seguente immagine:

img_2065.jpg
[155.69kB]
 
Luka96
Audi 80 1.8 E Quattro (anno 1990); in assenza delle targhette, ipotizzo sia una "Quattro" per il fatto che secondo il listino online di Quattroruote, quella a trazione anteriore fu disponibile fino al 1989, e questa è stata immatricolata dopo la metà del 1990. Per caso esiste un qualche modo, a parte le targhette, per distinguere esteticamente la Quattro?
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

762_1990_audi_80_18_e_li_fileminimizer.jpg
[305.07kB]
 
Luka96
Anteriore
Luka96 ha allegato la seguente immagine:

761_1990_audi_80_18_e_quattro_li_2_fileminimizer.jpg
[351.29kB]
 
GiovanniSpalla
Alfa Romeo 155 2.0 TS, del 1993
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

155_1993.jpg
[343.3kB]
 
GiovanniSpalla
Anteriore
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

1551.jpg
[404.37kB]
 
GiovanniSpalla
Alfa Romeo Spider 1600, del 1991
GiovanniSpalla ha allegato la seguente immagine:

spider1600_1991.jpg
[228.93kB]
 
time101cv
e questa è stata immatricolata dopo la metà del 1990

Molto probabilmente è una 1.8 S, non mi sembra una Quattro, versione ben più rara... Hai il dato relativo alla potenza?
 
1600 GT
Rover Mini 1.3 del 1992
1600 GT ha allegato la seguente immagine:

img_20191223_133717.jpg
[251.55kB]
 
Luka96
Hai il dato relativo alla potenza?

Sì, l'app riporta 110 cv.
 
mx5dan
Poco probabile sia una Quattro.
Comunque ultimamente ci sto facendo caso, si vede in giro ancora un numero notevole di 80 (ovviamente in termini relativi).
 
deltago92
Per caso esiste un qualche modo, a parte le targhette, per distinguere esteticamente la Quattro?

In questi casi (vale per esempio anche per le Coupé Gt o le Lancia Delta) io guardo se è presente il ponte posteriore Wink
 
Vai al forum:
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK