Immagine

Innocenti Minitre

minitresuper84.jpg
Anno 1984. (super207)

Data: 01/05/2011
Commenti: 32
Visualizzazioni: 2288
Commenti
#1 | Edsel il 01/05/2011 01:31:15
Ormai rarissima Minitre S, l'unica della gamma ad avere i paraurti in tinta con la carrozzeria!Shock
Era molto diffusa in bianco e marroncino, meno in questo pur gradevole blu.
I poggiatesta non erano previsti sull'allestimento base.
#2 | Pafer il 01/05/2011 13:18:41
Questa versione si chiamava "Minitre base", la versione "S" era riservata alla 3 Cilindri, che aveva ancora il muso della 90.
#3 | Minitre il 01/05/2011 14:11:52
Esatto, Pafer, la S era riservata alla gamma 3 cilindri (1982-1984), si trattava dell'allestimento ''base'', interni e esterno mini 90 e motore 3 cilindri.
L'unica differenza rispetto alla mini 90 N II serie era il paraurti anteriore con aggiunta dello spoiler e la targhetta centrale del cruscotto con scritta ''Innocenti'' al posto della scritta ''mini''.
Questa Minitre si tratta di una SE, non di una base come può sembrare dal paraurti in tinta.
La base, disponibile con interni in finta pelle senza appoggiatesta o in panno (a richiesta), aveva i fanali posteriori della mini 90 senza il fascione centrale catarifrangenta con scritta Innocenti, paraurti in tinta con la carrozzeria e profili rossi lungo le fiancate e la parte superiore dei paraurti.
Maniglie esterne mini 90, vetri posteriori fissi, cruscotto mini 90, e non aveva il tergilavalunotto che per questa versione non era disponibile neanche a richiesta e le striscie paracolpi sulle fiancate.
La scritta posteriore riportava solo il nome di ''Minitre''.
Era disponibile nei seguenti colori: rosso, blu, marrone e bianco.
Questa mini, a parte i paraurti in tinta, sicuramente riverniciati e l'assenza delle striscie paracolpi sulle fiancate (un classico, negli anni molti le toglievano, si rompevano abbastanza facilmente...) ha i vetri posteriore apribili a compasso, plastiche per l'uscita dell'aria posteriori della SE, interni e cruscotto SE.
#4 | Total III il 01/05/2011 15:36:26
Bel miscuglio di pezzi, non c'è che dire. Smile
#5 | Minitre il 01/05/2011 16:03:38
Una SE, magari riverniciata negli anni, a cui hanno tolto i paracolpi laterali e verniciato i paraurti nello stesso colore della carrozzeria.Wink
#6 | Total III il 01/05/2011 16:16:51
Queste cose non erano infrequenti, ed erano dovute ai pezzi a disposizione (oltre che alla perversione del carrozziere).
Ad esempio, fra le mie foto figura una Minitre SE dell'84 (purtroppo ho appreso che è stata radiata da poco) che a seguito di un tamponamento, oltre alla ritargatura, aveva ricevuto il paraurti posteriore della serie 500/990 con conseguente alloggiamento targa fra i fanali. Contemporaneamente erano stati eliminati anche i paracolpi laterali.
Questi due piccoli cambiamenti bastavano a renderla, ad una veloce occhiata, quasi indistinguibile da una più comune Small. Solo aguzzando la vista si notavano le cornici dei vetri cromate e altri particolari.... Smile
#7 | Minitre il 01/05/2011 16:39:32
Infatti, hai perfettamente ragione!!Smile
La mini a cui ti riferisci è quella bianca già postata nel sito?
#8 | Total III il 01/05/2011 17:46:02
Esatto.... Sad
#9 | Minitre il 01/05/2011 22:27:28
Mamma mia com'è ridotta... allora si tratta di una minitre ''base'' con molti pezzi della versione più lussuosa SE.
#10 | Total III il 01/05/2011 22:54:52
All'anima, le hanno trapiantato tutto l'interno plancia compresa, e addirittura i vetri laterali apribili con cornice cromata.... Smile

Mi ricorda quella A112 quarta serie economica che inspiegabilmente aveva la plancia ristilizzata. Pfft
#11 | Edsel il 02/05/2011 00:08:23
Mi dispiace molto che la maggior parte di queste vecchie Mini sia così malconcia, però allo stesso modo mi sento orgoglioso di averne posseduta una in condizioni invidiabili: a volte penso a come la terrà ora il suo nuovo propietario, e spero che la conservi del miglior modo possibile.
Ho letto di come molti di noi apprezzino questa simpatica vetturetta, che io avevo acquistato proprio perché volevo avere l'opportunità di conoscerla a fondo personalmente, anche se poi me ne sono separato perché avevo già vetture simili e ho voluto fare spazio ad un nuovo progetto.
Il punto è che, nonostante fosse molto bella e offerta ad un prezzo basso, ci è voluto un bel po' per venderla, e quando è successo è finita molto lontano da dove aveva vissuto per 30 anni.
Questo mi fa pensare che nonostante gli apprezzamenti, all'atto pratico le Mini Bertone non abbiano mercato, e ciò porta, purtroppo, ad assistere al loro maltrattamento se non alla loro sparizione.Sad
#12 | Total III il 02/05/2011 00:10:08
E' proprio così, purtroppo.
#13 | Minitre il 02/05/2011 01:09:30
@TotalII: ti sei dimenticato anche il tergilunotto trapiantato da una SE... notare il tappino che copre il buco dello schizzo del lavalunotto.
Sicuramente vista l'assenza del profilo colorato lungo le fiancate e i paraurti e le targhette posteriori messe a caso negli anni è stata riverniciata... anche se ora la ruggine se la stà mangiando viva... che peccato.Sad
#14 | Minitre il 02/05/2011 01:10:22
dimenticavo, ha anche le maniglie delle porte della SE... la base le aveva come la mini 90.Frown
#15 | Edsel il 02/05/2011 14:11:41
Secondo me invece è una base: pensiamoci, finchè si tratta di paraurti e fari ok, ma chi si prenderebbe la briga di sostituire un'intera plancia???
Quella della SE era totalmente diversa, penso anche alla difficoltà di spostare i connettori dei servizi, che erano in tutt'altra posizione.
E poi perché farlo? La plancia della base era meno ricca, ma comunque molto funzionale, non riesco a trovare una motivazione valida per lanciarsi in questa impresa...
#16 | Minitre il 02/05/2011 14:58:42
Cosa ho detto poco sopra? che si tratta di una base.
Le sono stati trapiantati maniglie, tergilunotto, prese d'aria prosteriori, vetri posteriori, interni compreso il cruscotto (dalle immagini si vede benissimo che si tratta del cruscotto di una SE).
Quest'ultimo era molto facile cambiarlo e sostituire relativi tasti.
E' fissato con sei viti, tre nella parte superiore e tre nella parte inferiore.
Per cambiarlo e necessario togliere solo il copridevioluci (oltre al quadro e ai tasti).
Tra l'altro dalle foto sembrerebbe grigio chiaro, quindi proviene da una 548cc, o meglio da una mini 500 (1987-1990).
#17 | Minitre il 02/05/2011 15:22:59
Dimenticavo: dalle foto non si capisce bene e non riesco a distinguerli, ma gli interni (cruscotto escluso) potrebbero essere i suoi oroginali, disponibili a richiesta. Unico optional erano infatti gli interni in panno con appoggiatesta al posto di quelli in finta pelle marrone o nera delle mini 90, senza appoggiatesta.
#18 | Edsel il 02/05/2011 21:53:33
Ho sbagliato a scrivere, intendevo dire che si tratta di una SE con la sua plancia originale.
Dicevo questo perché mi pare un po' improbabile che la plancia sia stata sostituita, perlomeno non trovo una motivazione valida per pensare di fare una cosa del genere.
Pero' se mi dici che la plancia è grigia...
In realtà non si capisce bene il colore, potrebbe anche essere marrone: la SE aveva la plancia in un unico colore indipendentemente dalla tinta della carrozzeria?
#19 | Edsel il 02/05/2011 22:08:35
A pensarci bene, è altamente improbabile anche che qualcuno abbia sostituito i vetri posteriori fissi con altri dotati di cerniere, pure qui non vedo il motivo per farlo...
Idem per le maniglie delle portiere, che differenza poteva fare l'avere l'uno o l'altro tipo?Shock
#20 | Total III il 02/05/2011 22:42:02
E' possibile pensare che alla Innocenti montassero i pezzi che capitavano sottomano per primi? Grin

No, dai, scherzo.... Neanche loro.... Pfft
#21 | Minitre il 02/05/2011 22:51:40
Semplice, i vetri posteriori apribili a compasso sono molto più comodi di quelli fissi, e il cruscotto con vano portaoggetti sia aperto che a ''cassetto'' è meglio di quello semplice della mini 90...
Ripeto, sia i vetri posteriori che il cruscotto si cambiano in pochissimo tempo!
#22 | Minitre il 02/05/2011 22:55:44
Sì, le SE, sia minitre, matic, diesel e turbo (oltre la precedente mille) avevano il cruscotto marrone con modanatura centrale in panno o stoffa, poi la 500 lo montava bicolore, grigio chiaro nella parte superiore e grigio scuro parte inferiore con modanatura in plastica grigia.
Le ultime small lo montavano nero con modanatura in finta radica.
#23 | Edsel il 03/05/2011 16:09:25
Sicuramente è come dici tu. Wink
Personalmente, se devo scegliere tra i due tipi di plancia, preferisco quella della prima Mini 90/120, la trovo particolare nel disegno e funzionale nella disposizione dei comandi, specialmente l'autoradio, posizionata in alto al centro, come l'avrebbero avuta tutte le auto qualche decennio dopo.
Le uniche pecche stavano nell'assenza di un cassettino chiuso (la scelta della mensola aperta era però un bellissimo tributo alla perfetta simmetria della plancia) e la posizione del pulsante del tergilunotto (per gli allestimenti più ricchi), sulla parte superiore del piantone dello sterzo, molto scomodo da azionare.
La plancia più moderna, introdotta sulla Mini Mille del 1980, scimiottava senza pudore quella della A112, la sua più temibile concorrente: la presenza fotocopiata dei due cassettini con sportello sollevabile, uno per la radio e uno per i documenti, ne è la prova più evidente.
Complessivamente non era brutta, ma molto scatolata e senz'altro più banale della precedente: discutibile, poi, la collocazione dei pulsanti dei servizi quasi sotto al volante e l'assurda logica di quelli degli alzavetri elettrici, posizionati sul pavimento, dietro alla leva del cambio e per giunta disposti in orizzontale (ma quando mai per alzare o abbassare un vetro si è dovuto premere a destra o a sinistra)!!!
Tra le svariate finiture susseguitesi nel corso degli anni, citate da Minitre, preferisco la più recente, con l'inserto in finta radica piuttosto elegante anche se abbastanza fuori luogo.
Orribile, invece, fu l'idea di inserirci una striscia di moquette!
#24 | Total III il 03/05/2011 17:28:03
Ma quando mai per alzare o abbassare un vetro si è dovuto premere a destra o a sinistra!!!

Mi chiedevo la stessa cosa ai tempi della Giulietta (ed era una domanda che generalmente seguiva "ma quando mai per sapere l'ora si deve staccare gli occhi dalla strada e guardare in alto"Wink Pfft
E dire che quella folle collocazione dell'orologio fù imitata da molte italiane della generazione immediatamente successiva. Grin

Anche a me piace molto la plancia della prima Mini Bertone, costruita con un materiale quasi lussuoso per l'epoca e per la classe, e che regge benissimo il tempo. All'epoca colpì giornalisti e pubblico.
La perfetta simmetria del disegno era un concetto molto "inglese", certamente il capo di Leyland Innocenti (che era inglese) ipotizzava la variante con guida a destra, cosa che purtroppo non avvenne grazie alla idiozia della Casa madre che voleva sviluppare la "sua" nuova Mini, che sarebbe uscita ben sei anni dopo e stilisticamente non era davvero granchè. Frown
Molti concessionari inglesi riuscirono a fare arrivare nel territorio degli UK un ridotto numero di Mini 90, 120 e DeTomaso facendoli modificare artigianalmente (esattamente allo stesso modo delle Cooper 1300 Innocenti) ma fù un fenomeno molto ridotto.
#25 | Minitre il 03/05/2011 17:36:31
Non dimentichiamoci che in UK, come altri paesi dove veniva esportata fù proibito di chiamarla mini, erano semplicemente conosciute come innocenti 90-120-de tomaso...
#26 | Edsel il 03/05/2011 17:59:12
Ho avuto e tuttora è in famiglia una Mini del 2004, col suo bell'orologino digitale arancione sopra allo specchietto interno.
Non ho mai trovato scomodo consultarlo, forse era la forza dell'abitudine...
#27 | Total III il 03/05/2011 18:00:07
Infatti. Cosa che, come ho scritto tempo fà, ne limitò fortemente il successo, che sarebbe potuto essere molto maggiore con una politica commerciale decente. Frown
#28 | Edsel il 03/05/2011 19:06:49
Comunque, a pensarci bene, la presenza dei vetri elettrici sulla A112 o la Mini era più estetica e di "immagine" che realmente funzionale.
Le ho avute entrambe e posso dire che il sedili sono molto vicini ai pannelli delle portiere, la manovella è davvero a portata di mano quando si guida, non c'è nemmeno bisogno di staccarsi dallo schienale...
Paradossalmente, sulla A112 si incontra prima la manovella del pulsante, sulla Mini, addirittura, i pulsanti vanno cercati in mezzo ai sedili, praticamente per terra!
Mah, misteri del marketing...
#29 | Total III il 03/05/2011 23:55:30
Considerando poi la frequenza con cui si guastavano.... Pfft
#30 | Super207 il 11/08/2012 14:39:31
Rivista qualche giorno fa , condizioni disperate .

img820.imageshack.us/img820/6489/img7975o.jpg
#31 | Super207 il 01/05/2017 00:08:28
Cessazione della circolazione avvenuta il 16-07-2014
#32 | Super207 il 01/05/2017 00:10:03
s7.postimg.org/84tnfxnff/DSCF0226.jpg
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK