Immagine

Autobianchi Bianchina 4 posti

bianchiata.jpg
Anno N.C., targhe europee "ZA". (atae21)

Data: 18/03/2012
Commenti: 30
Visualizzazioni: 5493
Commenti
#1 | peppecantarella il 09/08/2011 00:08:08
Qui le nuove targhe europee farebbero pensare che l'abbiano ripristinata, per poi abbandonarla definitivamente...
#2 | Edsel il 09/08/2011 04:01:14
Fantozzi è andato in paradiso ed è rimasta la Bianchina...Pfftp
#3 | Uno Turbo D il 09/08/2011 21:36:18
Di una si vedeva la targa (mi sembra in quello in cui fanno la rapina alla Megaditta Fantozzi e Filini), ho fatto la visura e risulta ancora a bollo!Shock
Mi chiedo...e se la possedesse Villaggio?Pfft
#4 | Edsel il 09/08/2011 21:53:57
Beh, già nel primo Fantozzi del '75 quasi subito ne distruggono una!
Certo è che, mentre nei primi film venivano usate Bianchine "alla frutta", quindi molto sfruttate e malconce, nei successivi impiegarono esemplari sempre più belli, perché ormai si trattava di un modello storico (pur se rimaneggiamenti pesanti e distruzioni varie non mancarono...): ad esempio in "Fantozzi va in pensione" del 1988 la Bianchina protagonista del famoso incontro tra Ugo e la Silvani nel parcheggio della Standa era molto carina e ben tenuta...
Aveva anche la targa Roma quadrata con la provincia arancio!
#5 | Pafer il 09/08/2011 22:55:56
ho fatto la visura e risulta ancora a bollo!


C'è una bella differenza tra visura e sito del bollo...
#6 | Stingray il 09/08/2011 23:38:19
e la bianchina cingolata?
mi piace immaginare che sia conservata in chissà quale capannone
#7 | Edsel il 10/08/2011 00:34:10
Sbaglio o c'era un film in cui Fantozzi andava a cena con la Silvani ma al posto della Bianchina aveva una 128 verde acqua, che poi veniva mezza smontata?Shock
#8 | luca930 il 10/08/2011 00:55:50
si si quello è fracchia la belva umana con lino banfi nei panni del commissario auricchio ahahaahah
ma dove si trova questa bianchina ?????
#9 | massimo il 10/08/2011 09:54:28
Mitico quel film.....e mitica anche questa scena Smile dove peraltro si possono ammirare 3 Giulietta tutte assieme:

http://www.youtub...hCHQOdV12U
#10 | audiclassic il 10/08/2011 09:56:05
Spettacolo Smile E invece in questo spezzone del film si può vedere, nei primi secondi, la 128 verde acqua.
#11 | Uno Turbo D il 10/08/2011 10:59:43
C'è una bella differenza tra visura e sito del bollo...

Vero, ho sbagliato io il termine Wink
Se invece guardate la scena iniziale del Secondo Tragico Fantozzi, nello spezzone in cui i lavoratori della Megaditta stanno per arrivare sopra Fantozzi che arrivava dal senso opposto, noterete che le automobili hanno tutte targhe fasullePfft Si puo notare intorno ai 4:03/http://www.youtube.com/watch?v=YLFvIbEWYT4
#12 | Pafer il 10/08/2011 12:18:08
noterete che le automobili hanno tutte targhe fasulle Si puo notare intorno ai 4:03/http://www.youtube.com/watch?v=YLFvIbEWYT4


Un evento eccezionale, mai verificatosi in nessun altro film Cool
#13 | Edsel il 10/08/2011 12:47:16
Da una bolletta del telefono comparsa in un film della serie Fantozzi si evince l'indirizzo di casa:

Fantozzi Ugo
Via Carso 9
CAP 00198 Roma - RM -

Chiedo agli amici romani se questo recapito esiste davvero, e se sì in che zona si tratta...Smile
#14 | Pafer il 10/08/2011 13:02:27
Esiste Viale Carso, che si trova vicino a Viale Mazzini, dove c'è la sede storica della RAI. Questo viale è protagonista in un altro film, "Delitto al ristorante cinese", e qui c'è un piccolo legame con l'argomento trattato qui, ovvero le auto utilizzate nei film e ancora in vita. Infatti, l'Alfa Romeo Spider del 1979, con la quale Bombolo e Bambolo (interpretato da Tomas Milian), portano il cadavere di Papetti (che è anche il proprietario dell'auto) nella sua casa a Viale Carso, risulta essere ancora esistente, e si trova in Calabria. Grin
Confesso che mi piace molto controllare se le auto che compaiono nei film sono ancora circolanti, e questa è l'ultima che ho scovato Wink
#15 | Pafer il 10/08/2011 13:03:59
Eccola qui Grin

www.imcdb.org/i307085.jpg

(www.imcdb.org)
#16 | IL BUE il 10/08/2011 15:20:37
Ah, però...
#17 | Edsel il 10/08/2011 17:28:54
Quindi l'indirizzo di casa Fantozzi non è realmente esistente...
Ma il CAP 00198 a che zona di Roma fa riferimento?

Vabbè che l'abitazione dei Fantozzi cambiava da un film all'altro, sempre però restando fissa la tipologia di caseggiato popolare del periodo appena successivo alla seconda guerra mondiale (di quelli con il cortile interno e ancora le persiane alle finestre...).
L'unica casa fuori dall'ordinanza è proprio quella che appare nell'apertura del primo "Fantozzi" del 1975: quando Ugo decide di prendere l'autobus "al volo", lo si vede calarsi dal terrazzino di un condominio degli anni '60 con la facciata gialla e le tapparelle grigie, abbastanza moderno per i tempi, che si affaccia direttamente sulla tangenziale sopraelevata.
Curioso che, nel secondo film della serie ('76), restando assolutamente identico l'interno dell'appartamento, cambia totalmente la location dello stesso, che viene situato in un complesso residenziale popolare di costruzione ben più vecchia (e piuttosto squallido), con le facciate grigie, le persiane alle finestre e una specie di piazzetta circolare al centro, che ho letto trovarsi sempre a Roma, ma in VIA DI DONNA OLIMPIA nr. 30 (?). Shock
La cosa buffa è che, sul finire della pellicola, quando Fantozzi vola giù dal balcone due volte piombando sul tetto di un autobus, ebbene, il palazzo ritorna ad essere quello anni '60 del primo film, affacciato sulla sopraelevata! Shock

Se invece guardate la scena iniziale del Secondo Tragico Fantozzi, nello spezzone in cui i lavoratori della Megaditta stanno per arrivare sopra Fantozzi che arrivava dal senso opposto, noterete che le automobili hanno tutte targhe fasulle


Ecco, l'ho rivisto anch'io e mi è venuto da pensare che le targhe finte del "muraglione" di auto della scena iniziale fossero dovute al fatto che quelle macchine, molto malmesse, fossero già radiate per la demolizione, e quindi prive delle targhe originali.
Se ci fate caso, nessuna di esse ha esposti i talloncini dell'assicurazione e del bollo sul parabrezza (addirittura si vedono le tipiche custodie vuote!).
Anche perchè in altre scene, è possibile scorgere targhe Roma su autovetture in secondo piano...

Una stranezza riguardo alle targhe ci fu anche nel primo Fantozzi: infatti non si capisce perchè la Bianchina sia targata Ravenna (RA 196616), quando tutti gli altri mezzi hanno targa Roma (con la chicca del bus verde targato Roma 751944)! Shock
#18 | Uno Turbo D il 10/08/2011 17:53:16
Mi è sembrato strano perchè da "Fantozzi contro tutti" in poi le auto hanno tutte targhe vere Wink
#19 | time101cv il 10/08/2011 18:36:05
Ecco la foto dell'anteriore:

www.targhenere.net/images/005/bianchiatant_tn12082_zpscp8evuwm.jpg
#20 | Yuppies86 il 10/08/2011 19:11:01
Per restare in tema "targhe dai film",poco tempo fa ho fatto una visura al Pra e ho scoperto che la Daewoo Nubira Sw,del film Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo risulta ancora circolante in Calabria. Immatricolata nel Settembre1997 (una delle prime) ha avuto tre proprietari,il primo dei quali era la Daewoo Motors Italia.Wink
#21 | IL BUE il 10/08/2011 23:37:45
00198 dovrebbe essere Flaminio-Parioli, via di Donna Olimipa sta a Monteverde (Quartiere diviso in due parti, una molto signorile ed un'altra molto più popolare, sito al di sopra di Trastevere) e il palazzo sulla tangenziale è in zona Prenestino, tutt'altra parte... I soliti pasticci cinematografici!
#22 | Gigiuz il 11/08/2011 00:03:41
Yuppies, controlla se la Bianchina del film è ancora realmente circolante.
#23 | time101cv il 19/02/2014 00:17:52
Sembrava spacciata e invece.... Smile

www.targhenere.net/images/media/9jdro7_tn12082_zps0e915fb1.jpg

www.targhenere.net/images/media/bianchina01_tn12082_zps30f25c9a.jpg
(foto "Biohazard" )
#24 | PrinceMax il 19/02/2014 00:31:12
Sembrava spacciata e invece

Bene!!! claps
#25 | Total III il 19/02/2014 00:48:43
Non certo un capolavoro, ma le Bianchina sono dure a morire. Curiosi i lampeggiatori anteriori arancio, dove li avrà beccati? Cool
#26 | 1600 GT il 19/02/2014 17:38:29
Questo esemplare è identico a quello guidato da Villaggio nel primissimo "Fantozzi" (1975), ossia senza coppe alle ruote e senza stemma anteriore. Invece in "Fantozzi contro tutti", aveva un bell'esemplare pressoché in ordine targato Roma 571644, che, se fosse stata davvero la targa vera, dovrebbe essere una delle prime Bianchina 4 posti, dato che la targa è del settembre-ottobre del 1962 se non erro.
#27 | francesco78 il 19/02/2014 17:57:26
L'unica casa fuori dall'ordinanza è proprio quella che appare nell'apertura del primo "Fantozzi" del 1975: quando Ugo decide di prendere l'autobus "al volo", lo si vede calarsi dal terrazzino di un condominio degli anni '60 con la facciata gialla e le tapparelle grigie, abbastanza moderno per i tempi, che si affaccia direttamente sulla tangenziale sopraelevata

Quella casa esiste ancora... pazzesco... il balcone a 3 cm dalla sopraelevata... non capisco come abbiano dato il permesso a costruire... l'unica finzione era l'autobus che non è mai passato di lì..
#28 | time101cv il 20/02/2014 00:05:16
non capisco come abbiano dato il permesso a costruire

A quanto ne so io prima hanno costruito i palazzi e poi la tangenziale....
#29 | IL BUE il 20/02/2014 01:17:19
Esatto... Quei palazzi popolari sono anni'50, quell'obbrobrio della Tangenziale è stata costruita nei'70 (in Roma Violenta, nel celebre inseguimento la si può "ammirare" ancora non aperta al traffico)
#30 | francesco78 il 20/02/2014 08:05:11
Infatti... Mi riferivo al genio Che ha fatto passare la tangenziale in mezzo ai palazzi devastando quel quartiere..
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato