Immagine

VW Maggiolino Cabriolet 1.5

maggiolinocabrioiom20130121.jpg
Anno 1970, targhe nere del 1971 (IOM).

Data: 22/01/2013
Commenti: 19
Visualizzazioni: 2358
Commenti
#1 | IOM il 22/01/2013 11:36:49
conosco personalmente questo Maggiolino Cabriolet 1500, é da sempre di proprietà della stessa famiglia, é molto originale e ben tenuto.
#2 | gio65pi il 22/01/2013 12:03:58
beh, davvero un bell'esemplare, complimenti a IOMSmile
#3 | danguard76 il 22/01/2013 13:27:42
Ma il cofano non dovrebbe avere meno feritoie?
#4 | IOM il 22/01/2013 15:28:55
no, il cofano di cui parli (allego un link con un'immagine) é quello destinato alla berlina 1500 che necessitava di più aria rispetto alla 1200 e 1300.
la cabriolet non potendo contare sulle feritoie sotto al lunotto presenti sulle berline aveva questo cofano specifico.

images.thesamba.com/vw/gallery/pix/286308.jpg
#5 | Marlon il 22/01/2013 22:23:39
Mi sfugge qualcosa della spiegazione di IOM... dubbio dubbio
Ho capito (anzi, ho scoperto adesso) che la cabrio ne ha uno con più griglie visto che mancano quelle sotto il lunotto, e fin qui ok. Ma non mi è chiaro l'esempio dell'immagine allegata: viene postata per mostrare il cofano per la 1500 (con maggiore bisogno di aria rispetto a 1200/1300) ma di griglie ne ha molte meno...
Dove mi sono perso? nghenghe
#6 | gio65pi il 22/01/2013 23:07:36
Marlon, il discorso è chiaro: la 1500 berlina oltre alle feritoie sotto il lunotto ha sul cofano due file di feritoie; la cabrio ha il cofano con quattro file di feritoie. Non ti sei perso per niente!!!!Wink Hai capito ma non sei convinto di aver capito.....Pfft
#7 | Marlon il 22/01/2013 23:57:27
Ah, così in effetti il tutto ha più senso...Pfft
Vediamo se ho capito: i Maggiolini (almeno quelli più o meno coetanei di questo) hanno il cofano "chiuso", e solo il 1500 ha due serie di feritoie supplementari. La versione cabrio invece ha sempre una grigliatura "abbondante", giusto?
Quindi i Maggiolini berlina con 4 serie di griglie (ce n'è qualcuno anche sul sito, tipo questo:
http://www.targhe...o_id=11998
) vuol dire che hanno subito un "traoianto" di cofano?
#8 | gio65pi il 23/01/2013 01:08:32
Quindi i Maggiolini berlina con 4 serie di griglie (ce n'è qualcuno anche sul sito, tipo questo: http://www.targhe...o_id=11998) vuol dire che hanno subito un "traoianto" di cofano?


Sì, sperando che non gli abbiano trapiantato anche un motore più grosso....
Visto che avevi capito Marlon? Pfft
#9 | IOM il 23/01/2013 10:23:58
Il cofano con serie di 4 griglie veniva anche montato sui Maggioloni berlina con motore 1300 o 1600.
Spero che ora sia chiaro, in pratica il cofano ncon due griglie é stato montato di serie solo sui Maggiolino con motore 1500 ed impianto 12V, prodotti in effetti solo dal 1968 al 1970, si tratta dunque di un cofano piuttosto raro.
#10 | fiat 138 il 23/01/2013 10:46:22
questo è un cofano assai più raro proprio per le griglia che ha.

anche questo è diverso dal solito 4 griglie osservatelo bene.
#11 | IOM il 23/01/2013 10:59:39
ha ragione fiat138....non volevo aggiungere materiale alla confusione, in effetti la questione cofani VW é abbastanza complessa però, una volta compresa, aiuta a capire molto del modello che ci si trova davanti.
Giusto a titolo di curiosità questo é uno dei cofani più rari, presente solo sui cabriolet del 1967.

images.thesamba.com/vw/gallery/pix/894262.jpg
#12 | danguard76 il 23/01/2013 16:09:52
Abbiamo ben 3 esemplari cabrio 1500 del '67 quindi su TN?
#13 | gio65pi il 23/01/2013 17:21:55
Grazie IOM, ci hai confuso le poche idee sbagliate che avevamo.....ROTFLROTFLROTFL
#14 | Marlon il 23/01/2013 22:26:59
Oh bene, finalmente ora è tutto chiaro!
Sì, è chiaro che non riuscirò mai a distinguere anno o versione dal cofano posteriore ROTFL ROTFL
#15 | fiat 138 il 24/01/2013 13:26:30
Da notare come curiosità che il maggiolino giallo in alto nella foto di IOM anche se anni 70 ha ancora le vetrate piccole come i 6v fino 63. In Brasile uscivano cosi.
#16 | IOM il 24/01/2013 19:02:09
Esattamente, bravo, ne ho visti un po' anche in Portogallo, importati dal Brasile ovviamente, ne ricordo uno fotografato vent'anni fa abbandonato nella caserma dei vigili del fuoco di Sintra, rosso con i lampeggianti....spettacolare.
#17 | gianluca89 il 13/02/2013 21:27:27
vi posso correggere da maggiolinista??
allora:
8/1967: nuovo maggiolino 12 volt cofano a 2 griglie per il cabrio (no berlina)
8/1969: nuovo cofano motore per cabrio con 4 serie di griglie, ciascuna con 8 feritoie.
8/1970, il maggiolino cabrio esce di produzione, ma rimane la berlina, viene presentato il modello 1302 Maggiolone sia berlina che cabrio e quest'ultima monta lo stesso cofano del modello '69 da me citato sopra, ma "dicono" che sia leggermente più gonfio.
8/1971Pffticcola modifica al cofano, le due serie di griglia centrali hanno una feritoia in meno, ORA anche la berlina su 1300 e 1600 ha il cofano del cabrio, ma prima di quest'anno tutte le berlina hanno sempre avuto il cofano chiuso qua da noi in italia.Tra l'altro proprio adesso sul web ci dovrebbero essere 2 maggiolini berlina 1500 del '68 - '69 e difatti il cofano grigliato non c'è l'hanno, solo all'estero le berline montavano il cofano con le feritoie difatti il maggiolino giallo postato sopra da qualcuno di voi non è una macchina italiana....ogni paese ha le sue regole.

In riguardo ai cabrio 68-69 proprio in questo album ce ne qualcuno col cofano a 2 griglie..
#18 | joanaz il 09/09/2013 00:53:10
molto originale....mmm, il lunotto mi sembra più grande dell'originale per l'anno della macchina e più piccolo di quello montato post 8/74 in ogni caso manca la cornice cromata
#19 | IOM il 09/09/2013 07:58:38
La dimensione e' corretta, manca come giustamente dici la cornice.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK