Immagine

Innocenti Minitre

innocentiminibertonealessio20130825.jpg
Anno 1984 (Alessio3373).

Data: 28/08/2013
Commenti: 5
Visualizzazioni: 1762
Commenti
#1 | Ciccio70SX-FireLX il 26/08/2013 13:48:26
Bello il colore.
#2 | Total III il 26/08/2013 21:47:24
Bello si. Questa versione credo avesse, in origine, i paraurti in tinta. Ovviamente il fascione Innocenti proviene da una più ricca SL / SE.
#3 | Pafer il 27/08/2013 01:09:38
Questa è una delle ultime 3 Cilindri S, il cerchio originale è quello anteriore. Effettivamente sul portellone sembra esserci la scritta "Minitre", ma anteriormente non si nota il faro "bombato" delle versioni più lussuose, che appunto nel 1984 fu unificato anche sulla versione base (che come ha detto Total aveva i paraurti in tinta e la medesima mascherina delle altre versioni verniciata di argento).
Al contrario la 3 Cilindri S manteneva ancora il medesimo muso delle prime 90-120, con la sola differenza dello scudo paraurti con spoiler (privo di quest'ultimo sulle 90 II N).
#4 | Total III il 27/08/2013 22:44:35
Mi piace intavolare discussioni sulle Innocenti, è un argomento con molti lati oscuri e quindi assai interessante. Grin
Non è un ragionamento sbagliato il tuo, ma personalmente rimango convinto sia una Minitre "paraurti in tinta". Non solo perché da questa angolazione non riuscirei mai a dire con certezza se i fari anteriori sono del primo tipo o del tipo bombato (quindi il dubbio rimane), ma oltre all'anno di immatricolazione c'è qualche indizio: per prima cosa i poggiatesta, che la 3 Cilindri non aveva, ma soprattutto le maniglie delle porte: nella 3 Cilindri erano ancora del tipo vecchio con leva in metallo cromata.
Per ragioni che non riesco a capire, diverse Minitre base hanno le scritte posteriori alloggiate non al di sotto della battuta del portellone ma al centro di questo, come nei modelli precedenti. Probabilmente alla Innocenti intendevano smaltire i portelloni "bucati" per le vecchie targhette.
Però l'assenza dell'alloggiamento del tergilunotto mi fa pensare ad un portellone di recupero proveniente da un modello anni settanta. Smile
#5 | Pafer il 28/08/2013 19:01:30
Debbo ammettere che il dettaglio delle maniglie l'ho completamente "saltato", ed hai pienamente ragione. Per quanto riguarda il portellone, vista la scomparsa sulle fiancate delle scritte "Disegno Bertone", ipotizzerei una riverniciatura completa dell'auto, sulla quale, come hai detto te, potrebbe essere stato sostituito il portellone, con nuova disposizione delle scritte per coprire i buchi.
A questo punto, usando la fantasia, si può ipotizzare che per risparmiare sul "rifacimento" della carrozzeria, i paraurti, magari segnati dal tempo e dai graffi, sono stati "sverniciati" completamente anzichè riverniciati. E' l'ipotesi più plausibile visto che, se fosse stato un recupero a seguito di un tamponamento, molto probabilmente all'anteriore ci sarebbe stato ancora il bel paraurti in tinta.

Ah! Le Minitre Base (che chiameremo "in tinta" ), avevano anche una riga adesiva in contrasto sulla fiancata (per questa tinta era rossa), ed anche quella è sparita. Wink
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK