Fiat 500 A
Anno 1938 (Mc 127).
Data: 16/08/2016
Commenti: 2
Visualizzazioni: 1024
Data: 16/08/2016
Commenti: 2
Visualizzazioni: 1024
![]() |
|
|
|
Copyright © 2008 - 2023 Pagina resa in 0.11 secondi! | 71,474,797 visite unichePowered by PHP-Fusion copyright © 2002 - 2025 by Nick Jones. Released as free software without warranties under GNU Affero GPL v3. Theme and css made by TARGHENERE.NET based on LeoNerdo |
Ho assistito alla conclusione di questo straordinario evento nella giornata di domenica, prima al Motor Village di Mirafiori, dove le vetture, per mancanza di spazio, sono state allineate anche lungo un Corso Tazzoli altrimenti deserto, dopo che erano stati effettuati alcuni giri sulla pista di collaudo FIAT interna allo stabilimento; poi, nella splendida ambientazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove si è consumato l'ultimo buffet prima del commiato. Alcune vetture, specie quelle estere, erano già partite la sera prima - non è stato però difficile ritrovarle in rete - ma almeno 200 esemplari erano ancora presenti, a comporre un mosaico - ce n'erano per tutti i gusti, persino una "C" costruita dalla Steyr su licenza - decisamente emozionante.
Molto probabilmente, lo scatto in oggetto risale proprio a quei giorni, dato che questa splendida "Topolino" era presente al raduno, al pari di altre già catturate sul sito. E non si tratta di una normale versione con tetto apribile di fabbrica, ma di una trasformazione Cabriolet operata, probabilmente sin dall'origine, dalla Carrozzeria torinese Borsani. Segno inequivoco del desiderio di distinguersi che, all'epoca, poteva riguardare persino una vettura minuscola come la Topolino, accessibile, va sottolineato, solo a persone discretamente benestanti: il prezzo al lancio della berlina chiusa era di ben 8.900 lire, contro le 5.000 indicate da Mussolini quando chiese alla FIAT di realizzare una vetturetta popolare. Costoro, in taluni casi, potevano non avere problemi a sborsare altri denari per rendere la propria "utilitaria" una minuscola fuoriserie, proprio come si presenta questa in foto.
Appena riesco inserisco un paio di miei scatti.