Immaginare la gente che, in quel giugno 1980, si fermava a guardare colpita la nuova "grande utilitaria" Fiat.
Doveva sembrare un salto nel lusso tutto quello spazio interno, rispetto alle scatolette 500/126/a112 viste fino ad allora.
Un po' come 9 anni prima probabilmente accadde a chi vedeva per la prima volta la 127, sostituta della 850/600.
Chissà se nel 1980 ci si immaginava che la neonata sarebbe diventata un simile bestseller...
c'era una Alfa Romeo 75 del 1986 demolita poco tempo fa
Un simile best seller forse no (ad occhio: con i suoi 23 anni la panda I serie è forse la Fiat più longeva, per lo meno tra i modelli di grande diffusione?) ma sicuramente la Panda e la Uno quando sono uscite erano viste come un notevole salto in avanti
Per quattroruote (marzo 1980) e la Fiat più importante degli ultimi anni.
Nessuno nel 1980 poteva prevedere che la Panda sarebbe durata così a lungo. Di sicuro, a due anni dalla presentazione della Ritmo, la Fiat confermò di voler svecchiare in maniera significativa la propria gamma.
Basandomi sui miei ricordi di bambino, posso dire che inizialmente la Panda fu vista con un misto di curiosità e diffidenza. Era stata definita come la sostituta della 126 ma erano così diverse, praticamente agli antipodi!! Molti clienti "conservatori" rimasero spiazzati e la la 126 continuò a raccogliere ordini, rimanendo regolarmente a listino per molti anni ancora.
Secondo me fece più clamore l'arrivo della Uno, nel 1983...
Provo una grande tristezza quando vedo queste cose: anche se è una normalissima Panda, non meritava questa fine, e sono sicuro che qualcuno l’avrebbe salvata, se l’avesse saputo per tempo. Mi astengo dall’esprimere giudizi in quanto non conosco le cause di questa rottamazione, altrimenti..
Non riesco a crederci!!! Fosse stata una carcassa ambulante vabbè, te lo potevi pure aspettare, ma questa, a parte qualche imperfezione, non era proprio un rottame.
Tristezza ed incredulità infinita.
La prima volta che l'ho vista mi sembrava messa bene, poi, con il passare delle settimane, è peggiorata a vista d'occhio, credo per opera di vandali. Nelle foto di Giugno si vedono (cioè non si vedono) il deflettore e lo specchietto mancanti, poi è stata aperta una porta ed è stata rotta la targa posteriore.
(foto "fab" )