Per diversi anni, fintanto che la pandemia del 2020 non ne ha decretato - a quanto pare - la fine, in primavera, veniva organizzata una bella gita di due giorni attraverso varie località della provincia di Cuneo, con partenza sia al sabato che alla domenica dal suggestivo centro storico di Fossano (di qui, il nome Premio Castello degli Acaja dell'evento), che raccoglieva circa un centinaio di vetture storiche, quasi tutte di livello o comunque prelibate, sia anteguerra (numerose) che postbelliche. Due tra i coordinatori della manifestazione sfoggiavano giustamente orgogliosi le proprie rarità francesi anni '60 con motore posteriore e quattro portiere: una Renault "8" azzurra targata CN 22, e, appunto, una Renault "10" blu chiaro targata FI 38, entrambe in ottimo stato di conservazione.
Gli scatti di Polar mi fanno pensare che questa bella "10" abbia cambiato proprietario, spero non per causa di un evento traumatico occorso - magari proprio causa Covid - a quello precedente, che era ancora piuttosto giovane.
Avvistamento comunque notevolissimo.
Non è certamente una vettura per il quale ci si strappa le vesti, la grande rarità (e le targhe italiane originali) però la rendono veramente tanto affascinante.
Derivava direttamente dalla R8 sia come carrozzeria (più del 70% dei pezzi era in comune) sia a livello di motore (specificamente con la R8 in versione Major), e proprio a livello di motore all'epoca fu contestata, era difatti abbastanza lenta per la sua categoria e il motore venne considerato sottodimensionato, ricordiamo anche che la R10 rispetto le concorrenti fosse particolarmente abbondante per l'epoca, era 4.20 contro una media di 4.05 mt delle altre.
Stesso discorso per la R6 ,motore sottodimensionato in versione 850,nel 1970 si rimediò con l uscita della Tl in versione 1100cc e con motore finalmente adeguato alla vetture P.S. Sto trattando l acquisto proprio di una Tl seconda serie,se l affare va in porto la vedremo su Targhe Nere
Modello praticamente sparito dalle nostre strade da decenni, non se ne vedono nemmeno alle fiere. Dalle mie parti è in vendita da parecchio un esemplare verde in condizioni bruttine
(foto "polar" )