Anteriormente ricorda un po' la Dino, in generale è una bella vetturetta, oggi ne saranno rimaste pochissime.
Proprio ieri guardavo alcune foto della genesi dell'Alfetta GT e ho notato alcune proposte di design veramente simili a questa, soprattutto nel taglio delle luci laterali e del posteriore molto inclinato...pare che nei progetti iniziali dovesse essere una sorta di piccola Montereal (tanto che ad un certo punto pensarono di appioppare semplicemente un motore piccolo sotto la carrozzeria di quest'ultima).
La Montreal è nata con il 4 cilindri, il 1600 della Giulia, così come il resto della meccanica deriva dalla Giulia. Solo quando si decise di produrla si passò al V8 di derivazione 33.
@mariano, storicamente (direi praticamente dagli albori dell'epopea dell'automobile) il termine "vetturetta", spesso declinato nella sua traduzione francese "voiturette", è stato utilizzato espressamente per identificare auto dalle dimensioni molto ridotte, cosa che evidentemente non si applica a questa 124.
Fuoriserie capiente e briosa in condizioni impeccabili ; con queste sue ruotine fa un pò l'effetto automobilina di Barbie ...
Magari con cerchi da 16" , impensabili all'epoca , riempirebbe i passaruota e potrebbe sortire un effetto estetico piu' appagante ...
(foto "neim4" )