Immagine

Mercedes 200 D W123

mercedesw123mat7520240511.jpg
Anno 1978, guida a destra e cambio automatico (Mat75).

Data: 12/05/2024
Commenti: 24
Visualizzazioni: 1508
Commenti
#1 | time101cv il 12/05/2024 02:30:11
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/05/20240511_074138.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/05/20240511_074204.jpg

www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/05/20240511_074144.jpg
(foto "Mat75" )
#2 | Biturbo83 il 12/05/2024 02:50:14
Misteriosa...
#3 | GiovanniSpalla il 12/05/2024 09:39:17
Anni fa ho fotografato una Corsa B con la stessa peculiare caratteristica, cioè con la guida a destra, sebbene fosse italiana da sempre. Secondo me queste versioni erano destinate a persone con particolari handicap, considerando anche che questa W123 ha pure il cambio automatico.
#4 | polar il 12/05/2024 10:25:54
Molto appagante da guidare paiasso
#5 | atae21 il 12/05/2024 10:30:28
La guida a destra non mi ha mai spaventato (ho avuto e guidato per qualche anno, anche nel traffico o in autostrada, una Audi 80 automatica equipaggiata in tal modo): basta qualche giorno di assuefazione e tutto poi risulta normalissimo. Chi si lascia intimidire con le solite domande che mi facevano (ma come fai con i sorpassi? Alle rotonde? Ai caselli autostradali?) credo non abbia mai provato realmente a guidare un'auto con il volante dalla parte "sbagliata". Oppure sono un fenomeno io nella guida.... non so. diablo Detto ciò, questa 200 D chissà che "fulmine" aggravata pure dal cambio automatico. Presumo uno 0-100 intorno ai 30 secondi, ricordando la prova di Quattroruote della 200 D manuale già attestata oltre i 20... nghenghe Bocciate le gomme a fascia bianca.
#6 | Mat75 il 12/05/2024 13:26:23
Penso sia italiana da sempre, anche perchè il tachimetro riporta le grandezze in KM/h, a meno che non l'abbiano sostituito...ma non credo....nell'ultima revisione, effettuata nel Luglio 2023, riporta 358889 km percorsi...neanche tanti...rispetto all'età...
#7 | Frabo187 il 12/05/2024 13:52:09
Esemplare molto interessante, peccato per la targa spostata sulla griglia.
#8 | Francesco240D il 12/05/2024 15:30:58
Mai sentito questo optional della guida a destra, sebbene ancora nel 1983 sulla Kadett e sull'Ascona lo si potesse richiedere. L'avvistatore ha notato se la leva per togliere il freno a mano era del tipo tradizionale o con l'antiestetica impugnatura di sicurezza (prevista per il mercato inglese)? Il top sarebbe stato il cambio automatico al volante, disponibile fino a fine produzione. Essendo del 1978 ha ancora l'avviamento non a chiave ma col tirante. Merita di essere ripresa, essendo probabilmente esemplare unico in Italia con questa configurazione.
#9 | Mat75 il 12/05/2024 15:56:43
La leva di sgancio del freno a mano è quella con l'impugnatura all'inglese però, ripeto, il tachimetro ha i KM/h e non le miglia o le doppie grandezze, il cambio automatico e quello con la classica leva sul tunnel. Ho fatto una foto anche all'interno (ci sono un pò di riflessi) in cui si nota chiaramente, credo che non sia stata pubblicata per motivi di privacy.
#10 | Luka96 il 12/05/2024 16:09:08
basta qualche giorno di assuefazione e tutto poi risulta normalissimo. Chi si lascia intimidire con le solite domande che mi facevano (ma come fai con i sorpassi? Alle rotonde? Ai caselli autostradali?) credo non abbia mai provato realmente a guidare un'auto con il volante dalla parte "sbagliata".

È vero, a settembre sono stato una settimana a Malta con un mio amico e guidavo io, subito era abbastanza problematico, soprattutto capire l'ingombro sulla sinistra nelle strade strette maltesi, perché si è abituati ad essere seduti dalla parte opposta. Dopo 4 giorni circa ormai iniziavo ad abituarmi e non avevo quasi più problemi. Il problema è arrivarci al quarto giorno senza fare danni, tipo aver mezzo fracassato l'involucro dello specchio sinistro, al secondo giorno, contro un autobus fermo alla fermata durante il sorpasso. Pfft Specchio che poi abbiamo aggiustato alla "a mio cuggino" con della colla, ma tanto è bastato per ricevere indietro l'intera cauzione.
#11 | puma76 il 12/05/2024 21:56:10
Secondo me queste versioni erano destinate a persone con particolari handicap, considerando anche che questa W123 ha pure il cambio automatico.


Molto probabile. Nel paese dei miei, mi ricordo di una 127 con guida a destra, appartenuta a persona disabile.
#12 | Marlon il 13/05/2024 00:24:59
Versione incredibile...
Cos'ha di diversa la leva del freno a mano all'inglese?
#13 | Mat75 il 13/05/2024 08:56:42
Cos'ha di diversa la leva del freno a mano all'inglese?

L'impugnatura della leva di sgancio sul cruscotto, alla destra del volante in questo caso.
Tutte le W123 hanno il freno a mano a pedale.
#14 | bob91180 il 13/05/2024 10:54:57
Bè allora , magari diplomatico inglese primo intestatario ...
#15 | Francesco240D il 13/05/2024 11:04:10
Mat75 qui si nota benissimo:
assets.primecreative.com.au/imagegen/cp/black/480/360/s3/cougar-assets/tradeuniquecars/gallery2007/W123-interior.jpg
#16 | Mat75 il 13/05/2024 11:22:14
Mat75 qui si nota benissimo:

Esatto! è proprio quella.Grin
Ma per come è messa la maniglia nella foto (cioè in tiro) la versione inglese non ha il freno a mano a pedale? Fa tutto quella leva li?
Onestamente a quella che ho fotografato non ho notato se aveva il pedale del freno a mano, ma quella leva orribile siPfft
A pensarci bene non può avere il pedale del freno a mano perchè, stando vicino il passaruota, darebbe problemi al comando dell'acceleratore....
Allo stesso tempo sarebbe stato complicato montarlo sul lato sinistro della pedaliera perchè il meccanismo di blocco sarebbe stato troppo macchinoso...ma questa è solo una mia ipotesi...
#17 | prof il 13/05/2024 12:56:37
Presumo uno 0-100 intorno ai 30 secondi, ricordando la prova di Quattroruote della 200 D manuale già attestata oltre i 20...

E' oltre i 30" già con il cambio manuale.
#18 | etilico il 13/05/2024 20:01:16
Ai caselli autostradali?

In questo caso credo che la domanda non sia poi molto peregrina. Senza Telepass o senza copilota potrebbe essere un grosso fastidio.
Ata, tu come hai risolto? dubbio
#19 | Francesco240D il 13/05/2024 22:31:40
Esatto Mat, niente freno a pedale... il che toglie un pizzico di personalità alla macchina, secondo me
#20 | atae21 il 13/05/2024 23:46:47
[Ata, tu come hai risolto? ]
Premesso che l'Audi citata non la usavo spessissimo in autostrada, qualche viaggio comunque l'ho fatto. Al casello semplicemente avevo il telepass ma è anche capitato di dimenticarlo e allora, se a bordo ero solo, scendevo e, in piedi, facevo l'operazione di pagamento. Con un passeggero a fianco invece passavo la mansione ad esso. Diciamo che effettivamente la parte del casello autostradale è la più "impegnativa" per un'auto con guida a destra. Per il resto, come detto, da parte mia zero problemi.
#21 | TanteUno il 13/05/2024 23:48:16
il freno a mano a pedale

A me ha sempre fatto impazzire questo controsenso... linguistico.

Sia chiaro, la mia non è una disamina tecnica (non l'ho mai avuto e non mi esprimo).
#22 | Francesco240D il 13/05/2024 23:57:58
Uso questo termine perché è più colloquiale, però è effettivamente corretto dire "freno di stazionamento" indipendentemente dal modo in cui lo si attiva
#23 | Mat75 il 14/05/2024 09:07:36
il che toglie un pizzico di personalità alla macchina, secondo me

Si anche secondo me...
Comunque la pecca più grande di questo sistema (inglese o continentale che sia), a mio avviso, è che il freno di stazionamento, in caso di emergenza, non è attivabile dal passeggeroFrown
#24 | Francesco240D il 14/05/2024 18:39:40
Concordo, per questo non la usavo quasi mai con mio padre per esercitarmi a fare guide. Inoltre non può essere usato per facilitare il bilancino.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato