Un vero mito per i francesi. Io preferisco la R12 Gordini ma è questa la vera regina dei rally per i cugini d'oltralpe. Oltretutto ha raggiunto quotazioni veramente importanti. Bellissimo esemplare nella tipica livrea. Se non ricordo male c'era in cilindrate 1100 e 1300.... questa si sa a quale serie appartiene?
Da quando le quotazioni son salite ora è un mito anche in altri paesi europei, certo è comunque una scelta "curiosa" come auto storica oltralpe, ma proprio per questo apprezzabilissima.
Spesso si pensa che la 8 Gordini fosse disponibile soltanto in Blu Francia (questo in foto) e in Giallo, in realtà c'era anche Bianca, Grigia, Rossa, Bordeaux e Verde, comunque tutte tinte molto rare queste ultime.
La 1300 aveva i due fari supplementari incassati (come quella della foto) mentre la 1100 non li aveva proprio. Vettura che amo moltissimo e che non sono mai riuscito a comprare.
Pazzesco come una tranquilla e direi banale berlina da famiglia con questa versione allestita dal ex connazionale Amedeo mi è divenuta attraente e probabilmente per l'epoca anche veloce; personalmente preferisco la Rivale Simca Rally ma anche lei ha il suo perché...
La R8 Gordini da 1255 cc vide la luce nell'autunno del 1966 e, rispetto alla versione da 1108 cc, oltre ai due fari supplementari, aveva il cambio a 5 marce (molto invocato dalla clientela), il doppio serbatoio e una strumentazione più ricca.
In famiglia abbiamo avuto due R8, una base da 956 cc e una Major da 1108 cc. Sono riuscito a vederle entrambe grazie alla loro robustezza che le ha portate fino agli anni '80, quando non furono rottamate ma cedute perchè ancora in piena efficienza. Forse è per questo mio imprimatur che la versione Gordini non riesco a farmela piacere. Le mie preferenze nel campo delle sportive sono orientate verso modelli meno somiglianti a tranquille auto da famiglia.