Comunque di questi mezzi "di nicchia" ne hanno venduti parecchi nei primi anni 70. E ne sono anche rimasti un buon numero, nonostante l'uso non proprio amatoriale. Aggiungiamoci poi la marca: non era una Fiat, conosciuta da tutti e acquistabile in qualsiasi paese della Penisola. Io non so neanche quali concessionari li vendevano da nuovi.... eppure anche qui sul lago di Como ne girano ancora.
C'è anche da riconoscere che, nonostante un utilizzo mediamente impegnativo, gran parte di questi veicoli ha accumulato basse percorrenze, se non bassissime - non si va certo al lavoro quotidianamente con l' "Haflinger"... - circostanza che ha contribuito, insieme alla notevole particolarità del mezzo, al suo elevato tasso di sopravvivenza.
Di contro, si tratta di veicoli usati spesso come mezzi da lavoro anche durante la stagione invernale, con tutti i rischi connessi all'esposizione al sale distribuito sul manto stradale. Ed in effetti, pare che la ruggine sia uno dei suoi principali nemici.
eppure anche qui sul lago di Como ne girano ancora.
Penso che siano stati venduti tutti lì o in poche altre zone d'Italia molto delimitate, forse grazie a qualche rivenditore particolarmente abile nel piazzarli, io credo di non averne mai visto uno in vita mia.
Buona parte, anche per ragioni di prossimità geografica e culturale, è stata venduta nuova nel Trentino Alto Adige e nelle altre regioni del Triveneto.
L’Haflinger mi fa tornare in mente i miei albori da avvistatore di auto, nonché l’inizio del mio interesse per le auto storiche
Tempo fa ce n’era uno color panna parcheggiato sempre lungo un noto vialone della mia città, che non specifico perché sto parlando di un esemplare ancora oggi circolante e, tra l’altro, censito qui su TN … Lo vedevo sempre quando passavo di lì nel periodo delle medie, fino a circa metà delle superiori, quando penso abbia “cambiato alloggio”…
All’epoca (che poi “epoca” proprio non è…) per tanto tempo non ho avuto idea di cosa fosse… mi sembrava una sorta di quadriciclo dell’epoca, per me era stranissimo: squadrato, con una sorta di telo nero raffazzonato, e cortissimo!
Un giorno, quando dovevo andare al teatro in città con la classe, con l’autobus dovevo scendere proprio lì a pochi passi… L’Haflinger era lì e finalmente me lo sono trovato di fronte… ho letto il marchio sullo stemma, anche questo molto particolare, praticamente due loghi in uno… “Steyr Puch”… mai sentito…!
E così, proprio in quel momento, ho fatto forse il primo “scatto da targhenere” della mia (ancora brevissima) carriera da avvistatore. Quelle due foto tra frontale e posteriore dovrei averle ancora: la prima è venuta mossissima, la seconda piuttosto sovraesposta… una volta tornato a casa non ci ho messo molto a trovare il modello, ma finalmente lo avevo scoperto!
Anche dalle mie parti (VCO) c'è n'erano ed ancora c'è ne sono di Haflinger, addirittura qui vicino c'è un pinzgauer che ho inviato come foto qui su TN, ma non è stato pubblicato probabilmente perché autocarro?
Se non erro c'era un rivenditore sul Lago d'Orta, ancora attivo per altri marchi..
Proprio così ! ho sentito parlare spesso della vostra officina, anche se non ci sono mai stato… io ho sempre vissuto in provincia, per la precisione nella parte ovest, ma alle medie andavo in città… l’Haflinger l’ho notato la prima volta proprio negli ultimi periodi, poi cambiando scuola sono passato di lì molto meno frequentemente… Ricordandomelo, ho fatto una visura proprio quando è stato pubblicato questo rosso: ha revisione scaduta da un annetto ma non è radiato… in teoria dovrebbe esistere ancora !