Finalmente riesco a "schedare" quest'auto, finora l'avevo archiviata semplicemente come Buggy (e a me risulta del 74 come la targa, non del 72).
Spero anche che qualcuno mi sappia dare qualche info sulla meccanica, dai dati pare motorizzata non col solito asfittico boxer VW ma con un cugino più prestante (2195cc e 92kw), può essere che potesse montare un motore Porsche?
A meno di "travaso" e riomologazione di vecchia data...
Si, nella mia città si dice sia motorizzata Porsche.
In effetti il rumore che fa non è quello del solito Maggiolino....il cofano motore artigianale ma soprattutto il roll-bar articolato lo lasciano presumere.
Lascio la parola agli esperti per il tipo di motore, io immagino un 2.2 sei cilindri della 911
Ho sempre detestato questo genere automobilistico, e il fatto che l'esemplare qui catturato possa garantire prestazioni brucianti non cambia di una virgola il mio sentimento.
Il proprietario, che era lì di fronte, ha accennato a mio papà con aria leggermente incerta che è del 1972, ma sul momento ho avuto qualche dubbio … di fatti anche a me risulta ovunque del 1974, ma per sicurezza ho scritto ugualmente anno ‘72 e targhe ‘74 mentre inviavo la foto… ormai penso siamo d’accordo
Io prima le detestavo ma ora ho imparato ad apprezzarle soprattutto perché rappresentano una breve epoca tra follia e voglia di libertà. Questa con motore Porsche immagino che "vola".. ma è sicura?
A me non sono mai piaciute le Dune Buggy, comunque credo che per questo tipo di veicolo, nato per divertirsi ma non per fare le corse, il classico motore Volkswagen sia più che sufficiente... Una macchina del genere con un motore così sportivo, al di là dell'effetto che possa dare il suono dello scarico ad ogni sgasata, credo necessiti di una guida molto prudente siccome il margine di sicurezza che può dare è certamente molto scarso. Curiosa la scelta dei fanali Fiat 500 al posteriore messi in orizzontale...
Curiosa la scelta dei fanali Fiat 500 al posteriore messi in orizzontale...
Perchè curiosa? E' la disposizione tipica per questo modello di dune buggy, che è uno tra i più diffusi (al netto delle personalizzazioni di questo singolo esemplare...).
Ho definito curiosa la scelta dei fanalini della 500 perchè, con le varie possibilità di usarne di più adatti, mi pare una soluzione antiestetica che dà all'insieme un aspetto posticcio e raffazzonato; questo ovviamente a mio modo di vedere
(foto "teoperry" )