Chi comprerà questa 1.8, qualora volesse riportarla in condizioni d'origine, avrà parecchio da lavorare. Mancano i poggiatesta posteriori, i fendinebbia, i tergifari, il fascione sottoporta dovrebbe essere color antracite, il baule infine è sbagliato. Curiosamente lo scarico con terminale inox, raro a trovarsi, è corretto per il modello.
I cerchi la incattiviscono molto. Ignoro la marca, ma il disegno ricorda quello di certi modellini.
Mah, pur di bellissimo disegno, coi cerchi si poteva fare di meglio, gomme troppo larghe e assetto originale non contribuiscono al risultato estetico nel complesso. Ma forse è l'ultimo problema di questa rimaneggiata seconda serie.
Curiosa contaminatio 1600/1800, che sembrerebbe pendere più dal lato "inferiore", considerati la tonalità bianco Capodimonte, il listello sottile sulla fiancata, e l'assenza dei poggiatesta.
È comunque accertata tramite le consuete fonti la cilindrata 1800.
Meriterebbe una riconduzione alle origini - nel cui ambito la questione dei cerchi diventa trascurabile, visto lo stato di partenza - che è lecito dubitare possa mai verificarsi.
Più che una "contaminatio" è un "perseverare diabolicum" di certi alfisti che ritengono sia un valore aggiunto fare questo.
Ci vuole un "millino" di burocrazia solo per recuperare le targhe nere.
Fosse stata la serie del '79, ci avrei fatto un pensierino...
(foto "ARGiuliasuper" )