Immagine

Fiat Uno SX 3p

unosxfiesta85.jpg
Anno 1985 (Fiestalex)

Data: 26/03/2012
Commenti: 41
Visualizzazioni: 3974
Commenti
#1 | neim4 il 20/08/2010 20:35:05
Cilindrata?
#2 | Stefano Daniele il 20/08/2010 20:35:40
All'epoca mi piaceva molto la Uno SX,soprattutto nel frontale.
Di questa non mi piace lo spoiler posticcio e nemmeno i cerchi in lega.
#3 | luca77 il 20/08/2010 20:39:18
La SX mi risulta fosse solo 1301 cc Wink
#4 | frindel il 20/08/2010 20:52:50
esatto... il 999 FIRE e il 1116 Lampredi furono aggiunti a questo ricco allestimento solo sulla seconda serie (45-60 SX), anche se la Uno SX mk1 era a mio avviso molto più bella: la strumentazione elettronica la faceva assomigliare a un'astronave...
#5 | Pafer il 20/08/2010 21:09:10
Tra l'altro, a naso, mi pare di ricordare che il rosso era un colore molto gradito, escludendo le turbocompresse (sia benzina sia diesel), esclusivamente sulla SX, nella mia città gira ancora adesso una splendida SX del 1986 che è proprio rossa, e fino al 2004 ce ne era anche una a targhe nere GE, anch'essa rossa Smile
#6 | neim4 il 20/08/2010 21:10:29
Quindi questa potrebbe essere una rarissima Uno 70SX? Smile
#7 | Pafer il 20/08/2010 21:12:47
Lo è per forza...anzi, fino al 1986 le SX disponevano di ben 5 cavalli in più rispetto alle 70 successive...del resto, si sa, prima della Turbo era proprio la 70 la Uno sportiva, sia su strada, sia sullo sterrato PfftPfftPfft

La più rara però, a mio avviso, resta la 70 S...Smile
#8 | frindel il 20/08/2010 21:15:11
sì, è proprio una 70 SX (nella mk1 c'era solo quella cilindrata per quell'allestimento...). Nella seconda serie invece al 1301 venne sostituito il 1372 da 75 CV (75SX)
#9 | neim4 il 20/08/2010 21:18:31
Le Uno 70 mi hanno sempre affascinato in quanto protagoniste di un trofeo nei rally (prima dell'avvento della Turbo)
Nella seconda serie invece al 1301 venne sostituito il 1372 da 75 CV (75SX)
Io ricordo che anche la 2a serie 1.4 ie si chiamava 70...
quindi mi sbaglio? Frown
#10 | Pafer il 20/08/2010 21:42:59
Per l'esattezza la seconda serie era 70 i.e. Wink
In Austria mi è capitato di vedere anche le prima serie con la scritta "Uno 75 i.e."...presumo si tratti del 1498 che ha poi trovato spazio anche da noi sulla Selecta seconda serie...ma anche per pochissimi mesi nel 1989 con cambio manuale Shock
#11 | Pafer il 20/08/2010 21:46:31
frindel il 20 agosto 2010 20:15
sì, è proprio una 70 SX (nella mk1 c'era solo quella cilindrata per quell'allestimento...). Nella seconda serie invece al 1301 venne sostituito il 1372 da 75 CV (75SX)


Non sono esistite in Italia le "Uno 75", anche perchè il 1372 aveva 69 cavalli Wink
#12 | frindel il 20/08/2010 21:52:43
e qui è un bordello: il Lampredi 1372 aspirato c'è stato sia da 70 che da 75 CV (a carburatore aveva 76 CV, a iniezione ne aveva 72);

Sulle SX mk2 mi pare di ricordare che vi fossero:
la 45/1.0 ie, solo a 3 porte, FIRE 999 prima a carburatore poi SPI;
la 60/1.1 ie, solo a 5 porte, FIRE 1108 prima a carburatore poi SPI;
la 70/1.4 ie a 3 e 5 porte, col Lampredi 1372 SPI
la 75/1.5 ie, solo a 5 porte, col Lampredi 1498 SPI, anche se mi pare di ricordare che il 1.5 lo ebbe pure a carburatore...



Questa, ad ogni modo, dobrebbe avere un 1301 cc (che ebbe versioni da 65, 70 e 75 CV).
#13 | Pafer il 20/08/2010 21:57:02
Almeno per il mercato italiano il 1372 da 76 cavalli fu riservato solo per Tipo e Tempra...effettivamente una Uno 75 SX seconda serie da noi è esistita (appunto la 5 porte 1.5), ma il suo vero nome ufficiale era "Uno SX 1.5 i.e." Wink
#14 | Uno Turbo D il 20/08/2010 21:58:23
Gesù che rarità...è pure uno dei miei modelli di Uno preferitiGrinGrinGrin Confermo il fatto che la SX ci fosse solo col 1301, e correggo frindel: la Uno 60 seconda serie non aveva più il 1116 di origine 128, ma il 1108 Fire, prima a carburatore e dopo i.e., che viene ancora oggi montato su new Panda e 600Wink
#15 | Pafer il 20/08/2010 22:03:09
Il 1116 continuò ad essere montato anche sulla seconda serie, per l'esattezza sulle versioni Trend e Selecta
#16 | Total III il 20/08/2010 22:04:16
frindel il 20 agosto 2010 19:52
esatto... il 999 FIRE e il 1116 Lampredi furono aggiunti a questo ricco allestimento solo sulla seconda serie (45-60 SX), anche se la Uno SX mk1 era a mio avviso molto più bella: la strumentazione elettronica la faceva assomigliare a un'astronave...


La prima serie di SX (quella della foto) non aveva però ancora la strumentazione digitale, ma quella analogica tipo Super, con contagiri di serie e check control a pagamento.
Dopo circa un anno l'allestimento SX scompare e il suo posto viene idealmente riempito dalla SL, estetica identica alla 45S - 60S ma allestimento comprendente vetri elettrici, chiusura centralizzata, contagiri, orologio digitale.
L'allestimento SX fù rispolverato nel 1986, per identificare la più ricca delle Uno del periodo, quella aveva gli interni in velluto beige e la famosa strumentazione digitale.
Dalla precedente SX riprendeva il paraurti con fendinebbia integrati. Wink
#17 | frindel il 20/08/2010 22:12:05
la 60/1.1 ie, solo a 5 porte, FIRE 1108 prima a carburatore poi SPI;
...

mi ero corretto già nel post successivo...

Però per un breve periodo il 1116 vi fu anche sulla mk2, forse tra l'89 e il '90. Nel libretto di manutenzione della mia povera FIRE 1.0 del 91 c'era un riferimento al motore 1116. Come pure esistette nella II serie la versione 60 (non S, ma proprio 60 base...e forse lo montava proprio quella il 1116): mi ricordo un mio amico che l'aveva e, a cofano aperto, il layout del motore non coincideva affatto con quello della mia: ad esempio la sua aveva il filtro aria tondo, nella mia era quadrato, e il suo motore non riportava la dicitura FIRE).
Però sicuramente il 1116, seppure esistette nella mk2, non fu mai montato su nessuna SX.

Per quanto riguarda il 1108, anche quello è stato un motore glorioso, arrivato fino all'omologazione euro 4 e oramai vicino a essere sostituito dai bicilindrici twin-air assieme al collega 1242... un altro pezzo di storia che se ne va...
#18 | Pafer il 20/08/2010 22:15:18
Fortunatamente il bicilindrico twin-air non manderà in pensione il 1242...col sollievo per me di non vedere svalutata la mia attuale "moderna" che monta questo motore che definisco grandioso...per la cronaca, rispondendo a qualche post sopra...la 600 (meglio chiamarla Seicento), è uscita di produzione...quindi il 1108 andrà in pensione col lancio della prossima Panda, attesa mi pare nel 2011...
#19 | Uno Turbo D il 20/08/2010 22:15:57
Si Pafer, ma io parlo del Lampredi, il 1116 della seconda serie è di origine brasiliana...
#20 | Pafer il 20/08/2010 22:27:28
Pur essendo altri motori, anche il 1116 brasiliano e il 1050 sono della famiglia dei propulsori Lampredi.
#21 | Uno Turbo D il 20/08/2010 22:47:00
Hai ragione, ora che ci penso Lampredi sviluppò anche il 1050Smile
#22 | Stingray il 21/08/2010 00:11:49
Pafer oggi ho visto una Seicento targata EC con l'ultimo marchio Fiat è una delle ultime?
#23 | Uno Turbo D il 21/08/2010 09:59:55
Che "moderna" hai, Pafer?
#24 | chucknorris il 21/08/2010 11:11:12
E avete notato cosa c'è dietro?Cool
Ottimo scatto, Alex!Smile
#25 | sile650 il 21/08/2010 12:08:34
Vi ringrazio per avermi aiutato a fare un po' d'ordine nel guazzabuglio dei motori "uneschi"...
Sbaglio o la Fiat è una delle case che tendevano a far più "confusione" sui motori con millemila versioni? Chissà perchè così tante scelte... Shock
#26 | neim4 il 21/08/2010 12:31:31
Sbaglio o la Fiat è una delle case che tendevano a far più "confusione" sui motori con millemila versioni?

Non ti sbagli: i motori di due diverse famiglie con le stesse identiche cilindrate (1116 e 1301) hanno generato più di un problema... Angry
#27 | frindel il 21/08/2010 13:13:34
...e questi sono solo i benzina aspirati. ma questo motore è stato declinato in una trentina di varianti, nell'arco di 30 anni di utilizzo: il 1050, il 1301 e il 1372 ebbero il turbo e i diesel 1301 e 1697 sono derivati dal 1050 e dal 1116. Poi ci sono le versioni "brasiliane" del 1050 e del 1116 (se non erro queste ultime si differenziavano dalle europee anche per la possibilità di essere alimentate a etanolo). Se ne conclude che Il Lampredi è stato forse una delle unità più versatili e adattabili che si siano mai viste nella storia dell'auto...
#28 | GeorgeArbix il 21/08/2010 14:20:59
nessuno si è accorto di cosa c'è dietro?Shock
#29 | neim4 il 21/08/2010 14:35:00
nessuno si è accorto di cosa c'è dietro?
Sì: Chuck! Wink
#30 | Pafer il 21/08/2010 15:39:46
Credo che quella Ritmo possa anche essere inedita, visto che quelle immortalate da Fiestalex erano tutte grigio jet...questa qui invece è metallizzata Wink
#31 | frindel il 22/08/2010 20:17:27
tocca cercare e pubblicare la foto della ritmo, se c'è... ora sono curioso...
#32 | FIESTALEX il 23/08/2010 00:55:35
Bravi, ottimi osservatori! Grin Tranquilli che ho fotografato (ovviamente) ed inviato anche la Ritmo parcheggiata dietro, presto su questi schermi! Cool
A riguardo di questa Uno mi sembrava di aver visto sul sito del bollo 1301cc. Fra un paio di giorni sono di ritorno a casa e cosi' ricontrollo ! Smile
#33 | UNO 60 S il 29/08/2010 01:52:56
frindel il 21 agosto 2010 12:13
...e questi sono solo i benzina aspirati. ma questo motore è stato declinato in una trentina di varianti, nell'arco di 30 anni di utilizzo: il 1050, il 1301 e il 1372 ebbero il turbo e i diesel 1301 e 1697 sono derivati dal 1050 e dal 1116.

Per essere precisi: il 1697 diesel deriva dal 1929 aspirato prodotto per la Regata nel 1984 e poi montato in altre auto FIAT anche sovralimentato. Questo motore è stato derivato dal motore 1585 benzina delle 131....Il mitico 1301 diesel aspirato è stato derivato dall'omonimo 1301 benzina brasiliano che a sua volta è stato derivato dal 1049 (meglio chimarlo così!!). Dal 1049 brasiliano nasce pure la versione 1116 montato nella UNO CS (prodotta in brasile) e dalla UNO TREND 5 porte 1989-90 (la 3 porte montava il 903)....

Il 1049 brasiliano non si deve confondere con il 1049 italiano che altro non è che il motore tipo 100 Fiat con l'aumento di cilindrata da 903 a 1049 appunto! Questo motore è stato montato solo nelle A 112 Abart!!
#34 | neim4 il 29/08/2010 14:35:19
Il 1049 brasiliano non si deve confondere con il 1049 italiano che altro non è che il motore tipo 100 Fiat con l'aumento di cilindrata da 903 a 1049 appunto! Questo motore è stato montato solo nelle A 112 Abarth!!

Per fortuna quì ti sbagli! Wink
Il motore Abarth dell'A112 non è 1049, ma proprio 1050cc! Cool
#35 | alpiman il 20/06/2012 02:19:18
Ho avuto la 70 SX 1300 di cilindrata a cinque porte del 1985. Aveva la strumentazione analogica e tettino apribile, montava il paraurti anteriore con fendinebbia come quello della turbo ed aveva il terminale cromato e di forma ovale. Non mi è mai capitato di vederne altre uguali.
#36 | PrinceMax il 08/05/2014 11:31:11
oi62.tinypic.com/foodxz.jpg
oi58.tinypic.com/11illih.jpg
L'ho intercettata anch'io. Smile
#37 | Alex147ts il 08/05/2014 11:50:00
Molto carina cosi' allestita!
#38 | FIESTALEX il 08/05/2014 12:08:15
Ottimo, dopo 4 anni vedo che questa Uno sta ancora bene. E bravo a Max che ha fatto un ottimo servizio fotografico, a differenza della mia semplice foto del posteriore.Smile
Il luogo del secondo avvistamento è una zona in cui qualche targa nera non è difficile da trovare, però l'ultima volta che ci sono stato, una settimana fa, sono andato via a bocca asciutta. Pfft
#39 | 1600 GT il 08/05/2014 17:34:18
Sembra quella che appare nel film di Monicelli "Speriamo che sia femmina", solo che quella aveva i cerchi in lega originali Fiat, anche se con questi cerchi devo dire che è ugualmente incantevole questa Uno SX.
#40 | PrinceMax il 02/05/2017 14:36:46
Radiata nel gennaio 2015.
#41 | Frabo187 il 02/05/2017 17:41:14
Veramente un colpo al cuore! Farei carte false per averne una così..
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK