Immagine

Lancia Beta Coupé 1600

betacoupe1600tar90fil.jpg
Anno 1982, targhe bianche del 1990 (fil82).

Data: 24/03/2023
Commenti: 25
Visualizzazioni: 4669
Commenti
#1 | Uno Turbo D il 15/04/2011 00:34:19
Sembre bella la Beta Coupè, questa in particolar modoSmile
#2 | atae21 il 15/04/2011 00:37:30
Ma daiii!!!! ShockShockShock Questa Beta l'ho venduta io qualche mese fa!!! Shock Era però in condizioni completamente originali, iscritta ASI da me, quindi col suo cofano baule con spoilerino in gomma nera e targhette del modello. Cool Il suo acquirente mi aveva preannunciato che questo particolare specifico della IV serie non gli era mai piaciuto e l'avrebbe così modificata facendolo sparire! FrownSad Notare la marmitta nuova (acquistata da me, vendutami per la versione "Laser"Wink. L'auto tra l'altro è stata tutta verniciata (con tinta originale) poco prima della vendita. Fil, una curiosità: dove l'hai fotografata (chiaramente rispondimi in PM)? Grin
#3 | Total III il 15/04/2011 00:44:11
Ha fatto sparire spoiler e scritte. Frown mah.

La marmitta Laser è molto elegante, anticipa di anni le varie marmittazze tipo Supersprint. Grin
#4 | time101cv il 15/04/2011 01:07:44
Eccola quando aveva ancora lo spoilerino:

www.targhenere.net/images/004/betacpost_zpsznkxwtvz.jpg
(foto "atae21" )
#5 | Total III il 15/04/2011 01:12:17
Capisco che può non piacere, stupendo non è, ma è un colpo all'originalità estirparlo in questo modo.... Frown
#6 | Total III il 15/04/2011 01:13:01
Ma ha messo anche i fari con cornice cromata? E le bordature del baule son nere o cromate? Non si capisce....
#7 | atae21 il 15/04/2011 01:15:48
azz... è vero!! Shock Praticamente ha messo tutto ciò che di cromato aveva il posteriore della serie precedente. Frown Quoto Total: così messa fa pensare che abbia subito un tamponamento e che l'hanno ripristinata con pezzi di un'altra serie. Mentre invece so per certo che non è così...
#8 | Total III il 15/04/2011 01:17:43
Peccato.
A quel punto, meglio andare su internet e cercarsi una prima serie... Sad
#9 | alexhpe il 15/04/2011 14:21:39
no ragazzi non è così. x quanto riguarda i fari e spoilerino sì, ma sulle coupè e hp.executive ultime serie l'acciaio dei profili era verniciato di nero opaco, e la vernice dopo un pò si staccava, lasciando intravedere l'acciaio inox, lo stesso dei paraurti. quindi basta grattare con la carta vetrata e la vernice nera opaca salta via
#10 | Edsel il 15/04/2011 16:22:17
Sinceramente la Beta Coupè ultima serie non riesco a farmela piacere.
La calandra "Delta style" convive a fatica con il frontale a quattro fari tondi, i paraurti avvolgenti sono troppo massicci, le luci retronebbia appese senza un minimo di incasso sanno proprio di posticcio.
Ma il particolare più stonato, secondo me, è dato dai cerchi di serie con le coppette nere, che oltre ad essere poco eleganti danno un senso di basico un pò sgradevole su una coupè di classe come questa.
Con i bei cerchi in lega Cromodora va già meglio, comunque preferisco anche io la prima serie, o almeno la seconda.Wink
#11 | Total III il 15/04/2011 16:33:27
Concordo, e a ciò aggiungo la plancia, che tutto era tranne che raffinata, e i sedili dal disegno banalizzato rispetto ai precedenti a petalo col poggiatesta "umanoide".
Anche i tessuti erano meno vistosi e più seri, e si rinunciava a ogni inserto in legno.
Penso che con un pò più di impegno, si sarebbe riusciti ad attualizzare la Coupè senza darle quest'aria basica. Frown
#12 | Edsel il 15/04/2011 17:17:32
Beh, la plancia era forse un pò "scatolata" nel disegno, ma costituiva comunque un notevole passo avanti in termini di equilibrio stilistico rispetto a quella, a mio avviso molto brutta, della prima serie.
Inoltre i materiali con cui era realizzata erano di notevole qualità, lo dico con cognizione di causa perchè ho avuto una Beta Coupè 1300 II serie del '79 e aveva plastiche interne molto più morbide di quelle di certe auto moderne.
Lo stesso discorso lo farei per i sedili: quelli della prima serie erano originali nella forma (soprattutto degli appoggiatesta), però temo che gli schienali così bassi fossero scomodissimi (chiedo conferma a chi li ha provati), inoltre i rivestimenti in panno molto sottile non avevano una grande resistenza all'usura, al contrario dell'ottimo vellutino utilizzato sulla II serie, che in molti esemplari è arrivato ad oggi in ottime condizioni.
Non mi piace un granchè, invece, la selleria della Coupè III serie, che rinunciava al velluto per un tessuto tinta unita sui fianchi e con motivo quadrettato per le fasce centrali, di gusto più adatto ad un'utilitaria.Wink
#13 | danguard76 il 15/04/2011 18:39:42
Quoto edsel per l'estetica plasticosa delle terze/quarte serie.
Il salto di qualità degli interni ci fu, eccome, ma a costo di una banalizzazione del disegno..succede sempre così quando si "osa" troppo all'inizio..
Sulla plancia della prima serie sono d'accordo a metà: forse all'epoca era veramente criticabile, oggi è così antidiluviana come plancia che risulta carina..Purtroppo la durabilità del rivestimento è pessima..
In generale la qualità della componentistica Lancia anni '70 é discutibile..
#14 | fil82 il 15/04/2011 21:09:43
ecco l'anteriore:

img824.imageshack.us/img824/1117/betaw.jpg
#15 | Total III il 15/04/2011 23:00:27
Lo stesso discorso lo farei per i sedili: quelli della prima serie erano originali nella forma (soprattutto degli appoggiatesta), però temo che gli schienali così bassi fossero scomodissimi (chiedo conferma a chi li ha provati),

Non per niente li chiamavano "spaccaschiena". Pfft La Lancia vantava approfonditi studi ergonomici.
Pensa te se non li avessero fatti. Frown
#16 | atae21 il 15/04/2011 23:36:53
E' proprio lei: ha ancora l'adesivi del "medico" sul parabrezza. Smile Sono in disaccordo sulla qualità dei rivestimenti dei sedili e pannelli in questa serie: questa Beta ha circa 80.000 km. da nuova e non è certamente stata usata da smanettoni eppure ha il sedile guida con fianchetto distrutto e cuciture della seduta lacerate. Così mi è capitato di vedere anche su una HPE Executive dello stesso anno. Frown Altra parte critica era l'elettronica: su questa non ho tribulato poco per ripristinare il devioluci (trovato miracolosamente usato), la strumentazione e l'illuminazione dei fari anteriori. Frown
Come motore invece non posso che elogiarlo: grande potenza, prontezza, elasticità e bel rumore. Molto meno entusiasmante il cambio: non molto preciso, poco sportivo negli innesti (ma con ottimi rapporti), "gommoso" e con impuntature a freddo.
#17 | danguard76 il 15/04/2011 23:40:52
Curiosamente la beta spider invece vantava sedili di foggia specifica, con poggiatesta fisso e integrato. Anche il tessuto era diverso.. Neanche vi sto a dire come sia diventato difficile, se non impossibile trovare lo skai originale...
#18 | Edsel il 16/04/2011 12:06:54
Ata io infatti mi riferivo al velluto della II serie (utilizzato anche sulla A112), che secondo me era di qualità molto superiore.
Questo è l'interno di quella che fu la mia Coupè, aveva 105.000 km ma guarda la qualità dell'abitacolo, secondo me la Lancia aveva fatto uno sforzo davvero apprezzabile per migliorare il suo standard di finitura.Smile

i54.tinypic.com/osz53c.jpg
i56.tinypic.com/2lmmjhy.jpg
i56.tinypic.com/bhkchi.jpg
#19 | skyline il 16/04/2011 14:59:20
Caspita che interni!Wink
#20 | danguard76 il 16/04/2011 16:50:58
Per inciso, la seconda serie (1975-1978) ha gli interni come la prima, la terza serie e la quarta avevano questi interni rappresentati in foto
#21 | Edsel il 16/04/2011 17:29:20
Scusate, ho l'abitudine di considerare prima serie tutta la produzione della Coupè fino al 1978.
La mia era una terza serie e non, come erroneamente scritto, una seconda. Wink
#22 | danguard76 il 16/04/2011 23:29:10
Certo, la qualità con la terza serie crebbe, ma il colpo d'occhio degli interni "seventies" oggi risulta più d'effetto:
gli interni della spider
img571.imageshack.us/img571/23/p1020833k.jpg

Uploaded with ImageShack.us

gli interni della coupè
img835.imageshack.us/img835/4931/cp135.jpg

Uploaded with ImageShack.us
#23 | Uno Turbo D il 18/04/2011 11:06:50
Bellissimi gli interni della Beta di Edsel, ma anche questi ultimi postati non sono mica male!SmileSmile
#24 | Edsel il 18/04/2011 14:18:26
Direi che sono proprio conservati in modo eccezionale: quei fianchetti in ciniglia si sfarinavano con un niente (stesso problema sulla Gamma coupé prima serie), mentre il panno centrale, a quanto mi disse un tappeziere, sembra fosse molto amato dalle tarme (ragion per cui molte Fulvia Coupé 3 restaurate hanno l'interno in finta pelle).
#25 | alexhpe il 20/04/2011 12:13:14
io che ho una hp executive del 1981 vi dico che il tessuto dei sedili (lo stesso come materiale ma diverso nel disegno a quello della coupè)delle 4serie è robustissimo, così come lo sono gli altri componenti come i rivestimenti dei pannelli, la moquette ecc, escluso il cruscotto che se sta al sole inizia a fare le bolle e le gobbe. poi x la forma del cruscotto all'epoca era molto bella, confrontatelo con quello delle altre auto in circolazione allora. per i paraurti bisogna ringraziare la lancia che li ha modificati poichè quelli delle serie precedenti non proteggevano un accidenti e si deformavano anche solo torcendoli con le mani
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato